Dura risposta di Zak Brown all’intervista di ieri di Mattia Binotto, invitandolo piuttosto a spiegare perchè la Ferrari impedisca alla Fia di rendere pubblica l’indagine sulla power unit 2019.

Brown in una conferenza stampa, ha contestato l’idea di Binotto, che ridurre il budget cap, significa snaturare la Formula 1. “Sappiamo tutti abbastanza bene, che non esiste un’altra forma di motorsport nemmeno vicino alla Formula 1 con una spesa di 180 milioni di dollari che, non dimentichiamoci, è solo una parte della spesa”.

McLarenL’amministratore delegato del team di Woking, in particolare, ha fatto capire quali sono state le parole di Binotto che gli hanno dato più fastidio.” Penso che tutti riconosciamo che nei tempi moderni stiamo attraversando la più grande crisi che il mondo abbia mai visto.

Abbiamo chiuso i paesi. Abbiamo industrie chiuse. E non avere fretta di affrontare quello che sta succedendo, penso che sia un errore critico. Sarebbe come vivere nella negazione

Brown,  non è d’accordo nemmeno con una proposta dei giorni scorsi di Christian Horner. “Se lo sport riguarda il futuro, l’ultima volta che ci sono state le auto dei clienti credo siano gli anni ’70.

“Quindi, se la Formula 1, che si basa sul fatto di essere un costruttore, e sono passati decenni da quando ci sono state auto dei clienti, non vedo come quella potenziale soluzione sia coerente con l’altro commento che il DNA della Formula 1 è un campionato costruttori ed evoluzione della tecnologia. Sembra la soluzione degli anni Settanta.

In conclusione Brown lancia una provocazione alla scuderia di Maranello, e invita Fia e Liberty a prendere spunto dal football americano.

Non vorrei che la Ferrari uscisse dalla F1. Detto questo possiamo correre ugualmente, i suoi team clienti potrebbero ottenere altre motorizzazioni. E penso ci siano altri costruttori che possano coprire gli slot liberi.

Penso che se il limite di budget cap rimane alto, potremmo vedere team che lasciano, e potrebbe essere più di uno. Il modello è la NFL e squadre piccole hanno la capacità per vincere il Super Bowl e, di tanto in tanto, lo fanno. “

Formula 1 - Notizie F1, News Auto