Alla Ferrari non lo ricordano con particolare piacere. E’ il momento in cui, sotto la pioggia, a Zandvoort i meccanici del cavallino rampante non si fecero trovare propriamente preparati al cambio di gomme di Charles Leclerc.

Incidenti che, certo, andrebbero evitati. Ma drammatizzarli non serve e non giova al morale. E’ invece profittevole scherzarci un po’ su, con ironia, come ha cercato di fare chi, maneggiando alcuni pezzi del celeberrimo gioco per bambini Lego e diffondendolo in un video, ha riprodotto pari pari quell’episodio.

“L’autore- sottolinea Tuttosport nel riportare la notizia – ha provato a immaginare cosa è successo all’interno del box Ferrari, in uno scenario pieno di stereotipi associati agli italiani, con un poster di Scarface appeso al muro e a un ripiano dove sono appoggiati due scatoloni di pizza e un giradischi e che suona “That’s amore” di Dean Martin”. Si vedono quattro meccanici intenti a giocare a briscola mentre all’esterno i colleghi hanno già tolto le gomme da asciutto a Leclerc, i quattro , richiamati da un allarme, si attivano con estrema lentezza arrivando infine a montare gli pneumatici al monegasco. Una presa in giro bella e buona , quindi”.

Già, ma vi è presa in giro e presa in giro. Questa non pare volere essere una mancanza di rispetto al lodevole lavoro che i meccanici svolgono per il team , ma vale per ogni team. Sembra piuttosto un invito a sorridere su quanto può malauguratamente accadere, nella consapevolezza del fatto che essere uomini significa anche sbagliare. Senza compiangersi nè drammatizzare.

“Quel che è certo – conclude Tuttosport- è che il periodo complicato del cavallino non passa inosservato, nè dentro nè fuori la pista”. Ma, come detto, ridere è spesso il modo migliore per gestire un errore e ricominciare. Nella vita come in Formula 1.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto