A Las Vegas la sessione è ripresa nel corso della notte americana e ha visto una FP2 di 1 ora e 30 minuti, all’interno di una strip praticamente deserta ed illuminata solamente da moltissime luci al neon tipiche dalla città, ma non dal calore del tifo delle persone che sarebbero dovute essere presenti sugli spalti, moltissime persone hanno infatti deciso di tornare a casa o in hotel visti i tempi lunghi che ha richiesto la riparazione del tombino ed il fatto che fino a poco prima delle 2 non si sapesse effettivamente se e quando la sessione avrebbe ripreso. Alla fine le FP2 sono iniziate alle 2:30 ora locale e sono proseguite fino alle 4:00, se già gli orari non bastassero la polizia ha poi deciso di allontanare le poche persone rimaste sulle tribune facendole tornare a casa o in hotel, il risultato è stato una seconda sessione di prove libere completamente deserta con le tribune vuote nel vero e letterale senso del termine.

Situazione esterna a parte, la Ferrari ha saputo fare bene in queste libere 2, dopo l’incidente occorso poche ore prima durate i 12 minuti di FP1 (per via di un tombino), la federazione ha deciso di prolungare le libere 2 di 30 minuti. Ferrari, così come tutti i motorizzati Ferrari, si è dimostrata in grande forma con Leclerc specialmente che ha saputo rifilare mezzo secondo a tutti gli altri. Anonimo Max Verstappen che si è fermato alla 6° posizione staccato di ben 918 millesimi da Charles; ma il potenziale dell’olandese è ancora tutto da vedere, basti pensare che il suo compagno Perez ha chiuso in 4° posizione.

Strana performance anche per le Mercedes con Hamilton e Russell rispettivamente in 9° e 12esima posizione, il britannico numero #44 ha chiuso a 1,4 secondi da Charles, mentre il numero #63 a ben 1,6 secondi di stacco circa . Ottimo anche il lavoro svolto da Carlos Sainz che ha seguito in classifica il suo compagno di squadra, tuttavia per il numero 55 spagnolo occorrerà montare una nuova power unit proprio a causa dell’incidente di ieri sera e Carlos sconterà quindi una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza sabato sera sulla Strip. La Ferrari aveva chiesto una deroga alla FIA per il montaggio di una nuova PU, visto che le condizioni in cui si è avuto l’incidente sono fuori dall’ordinario, ma tale deroga non è stata concessa, e quindi allo spagnolo toccherà scontare la penalità come normalmente previsto.

Anche la Aston Martin si è confermata in ottima forma arrivando qui a Las Vegas sullo stile di quanto visto in Brasile soprattutto con Fernando. Di seguito la classifica completa della seconda sessione di prove libere a Las Vegas.

Dopo le FP2, le dichirazioni di Sainz in merito al cambio di power unit previsto:

Fisicamente sto bene, ho preso un colpo a schiena e collo come avete potuto vedere ma sto bene. Però telaio, power unit e batteria sono stati danneggiati: questo ha richiesto uno sforzo di tutti i meccanici per mettere insieme una macchina completamente nuova . Ora ci concentriamo su domani”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto