Nel giovedì di Sakhir il sette volte campione del mondo ha respinto le voci di un possibile ritiro qualora la Mercedes W14 dovesse deludere.

Lewis Hamilton non se ne andrà tanto in fretta. Il sette volte campione del mondo è spesso al centro di voci di mercato sul suo futuro in F1, vista la non più giovanissima età e le difficoltà vissute dalla Mercedes nel 2022. In molti si sono chiesti cosa potrebbe accadere se il 2023, ultimo anno di contratto dell’inglese in Mercedes, dovesse confermarsi una stagione da dimenticare per la scuderia di Brackley, ma è stato lo stesso Hamilton a mettere a tacere questi rumor oggi al Bahrain International Circuit. Oltre alla sua situazione contrattuale, il numero 44 ha anche parlato della situazione attuale della W14, certamente sotto alle aspettative nei test, e delle performance della Aston Martin, che potrebbe rappresentare la sorpresa della prima gara della stagione.

Foto: Alessandro Martellotta per newsf1.it

“Abbiamo avuto alcune ottime giornate…” – ha esordito il sette volte campione del mondo – “…e sono stato in contatto con il team ogni giorno. Hanno lavorato tutti al massimo per far sì di scendere in pista nelle migliori condizioni possibili. […] Dal primo momento in cui ho guidato la macchina ho capito dove siamo e che sfide ci attendono. Il lato positivo è che non abbiamo bouncing, che rendeva difficile identificare quali altri problemi avevamo. Ora ci possiamo concentrare solo sulla performance. Non siamo nelle condizioni in cui avremmo preferito iniziare la stagione, ma questo resta un team e un gruppo di persone pluricampione del mondo”.

Sul suo futuro, Hamilton ha affermato con durezza: “La gente crea voci senza conoscere i fatti, e non aiuta. Sono con Mercedes da quando avevo tredici anni. Abbiamo vissuto una stagione complicata lo scorso anno e sono anno. Non so se sarà il caso anche nel 2023, ma resterò qui. Amo la sfida di trovare soluzioni ai problemi e credo ancora di poter riuscire a tirar fuori prestazioni che magari altri non riescono fare. Ovviamente desidero iniziare la stagione con una vettura eccezionale, ma ciò che conta è il viaggio. Con il contratto non ci sono problemi: sono sempre stato molto rilassato e non sento la necessità di parlarne immediatamente. Sono in una posizione fortunata e ne discuteremo quando ce la sentiamo. Ho un gran bel rapporto con Toto e con Mercedes: ci sosteniamo a vicenda e sono fiero del lavoro che facciamo insieme dentro e lontano dai circuiti.”

Hamilton ha inoltre sottolineato che la Aston Martin, secondo i dati della Mercedes, sarà della partita con i top team: “Innanzitutto sono molto felice di vedere che la Aston Martin abbia fatto un tale passo in avanti. Per quello che sappiamo, saranno parte della lotta, anche se è difficile interpretare tutti i dati, perché ad esempio non conosciamo i carichi di benzina. Però pare che siano parecchio forti e che possano lottare per le prime posizioni. Lo scopriremo nei prossimi giorni. Non so se saranno davanti a noi, ma ho sempre sperato in un ampliamento del numero di team che lottano per la vetta. Per quanto riguarda le novità, proveremo una nuova ala, che speriamo sia più adatta a questo tracciato, ma non cambierà granché le cose. Speriamo che ci indirizzi nella direzione giusta.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto