Il venerdì di Budapest termina con il miglior tempo di Leclerc davanti a Norris e Gasly. Nessuna prova di giro secco per Red Bull e Mercedes.

Scende la bandiera a scacchi sulla seconda sessione di prove libere del GP d’Ungheria, undicesimo round della stagione 2023 di F1. Dopo la bandiera rossa e la successiva pioggia delle FP1, la sessione pomeridiana è stata ricchissima di attività in pista per cercare di accumulare quante più informazioni possibili e recuperare il tempo perso alla tarda mattinata. Il miglior tempo della giornata è stato realizzato da Charles Leclerc in 1:17.686, appena 0.015″ davanti alla McLaren di Lando Norris, la vettura più veloce nel settore centrale. La prestazione del pilota monegasco sembra confermare che l’Hungaroring rappresenta una pista amica per la Rossa, che nel finale della sessione ha provato con entrambe le vetture un long run su gomma soft, così come Max Verstappen.

La Red Bull, assente dai primi dieci, non ha effettuato una vera e propria simulazione di giro secco, ma sul ritmo l’olandese è sembrato ancora l’uomo da battere. Terzo tempo per la Alpine di Gasly a +0.232″, che ha ottenuto il miglior tempo nel terzo settore, davanti ad un sorprendente Tsunoda e Ocon. Seguono Hulkenberg, autore della miglior prestazione nel primo settore, Bottas e Alonso, protagonista di un long run molto interessante e costante sulle medie. Chiudono una top ten serratissima, con dieci piloti in meno di mezzo secondo, Zhou e Sainz. Solo undicesima la prima Red Bull di Verstappen, che come già accennato non ha simulato la Qualifica, realizzando un programma diverso da tutti gli altri.

Dietro all’olandese si piazzano Stroll, Albon, Ricciardo (quattordicesimo nella prima vera sessione dopo il ritorno in pista) e Magnussen. La prima Mercedes, quella di Hamilton, è solo sedicesima, ma anche la scuderia di Brackley non ha provato il giro secco, focalizzandosi principalmente sui long run. Chiudono la classifica Sargeant, Pérez, Piastri (che ha perso buona parte della sessione per aver danneggiato il fondo, sostituito dai suoi meccanici) e Russell. Domani alle 12:30 le FP3.

Foto copertina: https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1682418098236694528

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto