Max Verstappen ha condotto le prime FP1 del Gran Premio del Giappone, nonostante tuttavia la doppietta conseguita da Red Bull in quella che è stata la sessione di primo contatto con la pista l’olandese ha voluto mettere subito in chiaro con i suoi ingegneri che le cose potrebbero essere leggermente diverse questo fine settimana:

È stato un buon inizio per noi. Il bilanciamento non era male ed è sempre un buon modo per iniziare. Sembra che tutti siano un po’ più vicini rispetto allo scorso anno. Penso che in generale sul giro secco sembra che le persone [i piloti ndr] si siano avvicinate, ma per il ritmo sulla lunga distanza non ne ho idea, ma non mi aspetto divari come quelli che c’erano l’anno scorso qui.” Ricordiamo infatti che l’olandese volante vinse con 20 secondi abbondanti di vantaggio nella scorsa edizione disputata qui a Suzuka, precedendo un’ottimo Lando Norris che concluse 2°.

Non abbiamo potuto fare nulla nella seconda sessione di prove libere, ma ci sono ancora alcune cose che dobbiamo guardare e provare. Ma in generale sono abbastanza soddisfatto della prima sessione.” L’arrivo della pioggia ha infatti rovinato le carte in tavola, e questa condizione sembrerebbe potenzialmente prolungarsi durante tutto il resto del weekend. Appuntamento alle 4:30 per le FP3 e alle 8:00 per le qualifiche!

Ovviamente parliamo di risultati relativi, nessuno si aspetta veramente di vedere un Max Verstappen o comunque una Red Bull in una tale situazione di difficoltà da non riuscire a dominare la gara come fatto di consueto. Considerando anche il fatto che la pista di Suzuka sia adatta particolarmente bene alle caratteristiche della monoposto prodotta a Milton Keynes, al netto dei problemi tecnici avuti ai freni la scorsa settimana da Max Verstappen, la monoposto prodotta dagli ingegneri Red Bull rimane comunque la favorita sul circuito per il momento. Bisognerà vedere come evolveranno le migliorie delle Scuderie nel corso della stagione; particolarmente importanti specialmente nel corso di un’annata così lunga e ricca di appuntamenti sportivi, gli sviluppi ingegnati in fabbrica e portati in pista dai vari team potrebbero effettivamente fare la differenza e ribaltare il risultato in pista che siamo abituati a vedere.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto