Wolff ha spiegato i dettagli della clausola che ha permesso a Hamilton di lasciare la Mercedes per accasarsi in Ferrari nel 2025, dopo aver rinnovato il suo contratto l’anno scorso.

“Quando abbiamo firmato il nuovo contratto, abbiamo optato per una durata breve per avere flessibilità sul futuro”, ha affermato.
“E questo era l’accordo che avevamo con Lewis.
“Sapevamo che il contratto sarebbe scaduto forse due anni dopo, ma sapevamo anche che c’era la possibilità di un rinnovo di un anno.
“La tempistica è stata un po’ inaspettata, ma la decisione in sé non è stata una sorpresa.

Penso che alla fine ogni pilota arrivi al termine della sua carriera e penso che Lewis volesse provare un cambiamento e una nuova sfida”.

“Ma la squadra ha già affrontato situazioni simili in passato, con cambiamenti di piloti.
Abbiamo ancora un anno davanti a noi e ora daremo il nostro meglio”.
“Ovviamente, da una parte vogliamo dare il massimo e avere successo quest’anno con entrambi i piloti, ma dall’altra dobbiamo pensare al 2026, al 2025 e al 26, e questo sarà il nostro obiettivo”.

bottas wolff
Wolff

Il Futuro di Mercedes senza Hamilton

Toto Wolff, ha rivelato di aver ricevuto diverse richieste da parte di piloti di F1 interessati a sostituire Lewis Hamilton nel 2025. Hamilton, che ha firmato un contratto con la Ferrari per il prossimo anno, lascerà un vuoto enorme nella squadra tedesca, che ha dominato la F1 negli ultimi anni. Wolff ha detto di aver già esaminato le varie opzioni disponibili, che vanno dai giovani talenti ai piloti più esperti e affermati.

“Abbiamo una gamma molto ampia di possibilità”, ha dichiarato a CNBC.
“Come potete immaginare, abbiamo ricevuto molte chiamate e messaggi il giorno dopo l’annuncio di Lewis.
“Ma non abbiamo fretta. Vogliamo valutare bene tutte le alternative”.
Tra i candidati più papabili ci sono Carlos Sainz, che dovrà lasciare la Ferrari per fare spazio a Hamilton, e Kimi Antonelli, il giovane prodigio della Mercedes.
“Sainz è un pilota molto forte, che ha dimostrato di poter vincere gare anche con una macchina non al top”, ha detto Wolff.
“Antonelli è un talento eccezionale, che fa parte del nostro programma junior e che ha già impressionato nei test”.
Wolff ha ammesso che sarà difficile sostituire Hamilton, il pilota più vincente della storia della F1, ma si è detto fiducioso per il futuro della Mercedes.
“Nel 2024 avremo una grande sfida, perché dovremo affrontare le Red Bull, che sono state molto superiori quest’anno”, ha detto.
“Ma siamo determinati a recuperare il terreno perso e a tornare a lottare per il titolo”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto