Si è concluso poco fa il Gran Premio di Cina, dopo ben 5 anni di assenza. Max Verstappen ha concluso in prima posizione, seguito dalla McLaren di Lando Norris e l’altra Red Bull di Sergio Perez. Le due Ferrari sono arrivate giusto sotto il podio.

La gara è stata caratterizzata principalmente da due safety car, e di varie lotte nelle retrovie. Queste safety, hanno permesso a Norris di ottenere il secondo posto e alla Rossa di Leclerc di tagliare il traguardo in quarta posizione.

Leclerc: “La sorpresa di oggi è stata Norris”

Quarto posto per Charles Leclerc nella sesta gara del campionato. Il monegasco non è sicuramente felice del risultato ottenuto. La gomma hard non ha funzionato come aspettato, portando entrambe le Ferrari a faticare molto con l’ultimo stint.

Abbiamo fatto fatica, il miglior risultato oggi era questo. La McLaren aveva più passo di noi, Red Bull lo sapevamo. Eravamo andati abbastanza bene con la media, forse anche meglio di loro ma con le Hard eravamo mezzo secondo più lenti. Il passo oggi non c’era. L’aspettativa era il podiola sorpresa è stata Norris“.

“Anche Piastri poteva finire davanti a noi. E’ stata una brutta sorpresa il passo sulle Hard. Gli aggiornamenti sono importanti, daranno la direzione per il resto dell’anno. Sono fiducioso perché il team ha fatto un gran lavoro finora, vediamo dove ci porteranno”. 

Sainz: “McLaren sorpresa, noi molto lontani da Red Bull”

Carlos Sainz chiude al quinto posto il GP di Cina. A Shanghai lo spagnolo, come il compagno monegasco, ha faticato molto con lo stint delle gomme dure. È la prima volta in tutta la stagione che la Ferrari non sale sul podio

“La McLaren è stata una sorpresa, noi siamo stati molto lontani dalla Red Bull in questo weekend. Già al simulatore avevo visto che sarebbe stata una pista difficile, siamo stati lenti per tutto il weekend. Gli aggiornamenti ci aiuteranno per le prossime gare e in piste come Shanghai. Red Bull ha portato un upgrade e si vede. Vediamo cosa succederà“. 

Vasseur: “Dovevamo fare bene in qualifica. Prima fila non lontana”

La gara più temuta per la Ferrari era sicuramente la Cina, e l’idea c’era già dall’inizio. Con l’arrivo in temperatura delle gomme dure in ritardo rispetto a quanto previsto, Vasseur non è sicuramente felice del risultato ottenuto. 

Dovevamo fare un buon lavoro in qualifica. Abbiamo avuto un buono stint con le medie e avuto un approccio conservativo. Abbiamo faticato di più con la mescola dura e abbiamo sofferto. È una questione di 1 decimo o poco più: dobbiamo però capire il perché, anche se il vero problema è stato partire in sesta e settima posizione. In qualifica dobbiamo fare meglio”.

Quando gli è stato chiesto se fosse possibile anticipare gli aggiornamenti di Imola a Miami, il primo uomo della Ferrari ha dichiarato: “In fabbrica i ragazzi lavorano giorno e notte per i prossimi aggiornamenti. Non posso chiedere di più: stiamo spingendo come i pazzi”.

“Dobbiamo considerare anche il weekend Sprint e quando hai una sola ora di libere non è il massimo. Penso che questo fine settimana non abbiamo estratto il massimo da questa vettura. La prima fila non era lontana dalla nostra portata”.

Per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra la Sprint e la gara di oggi, Vasseur ha detto: “Il passo ieri era buono e migliore di quello di Norris, se lo vediamo come riferimento. Probabilmente loro hanno avuto un’interpretazione migliore della Hard, mentre con le medie abbiamo fatto bene. Dobbiamo fare un lavoro migliore e ne riparleremo a Miami”.

Infine, parlando del “dramma” tra i piloti e l’efficacia del nuovo pacchetto di aggiornamenti, il Team Principal ha dichiarato: “Abbiamo discusso ieri e non credo ci sia altro da dire. Non ho parlato con loro ma per me non c’è nessun dramma“.

Dagli aggiornamenti ci aspettiamo qualcosa di importante: ogni piccolo centesimo può fare la differenza. Tutti lo faranno e miglioreranno, noi dobbiamo farlo di più rispetto agli altri, soprattutto per fare meglio in qualifica”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto