Fernando Alonso ha ricevuto nelle scorse ore, la prima offerta ufficiale per tornare in Formula 1 ed alla Renault il prossimo anno.

La trattativa fra la Renault e Alonso entra nel vivo. La Scuderia francese, confermata la presenza in Formula 1 nel 2021, ha rotto gli indugi, ed è sempre più convinta che il pilota giusto per sostituire Ricciardo, sia il due volte campione del mondo.

AlonsoNelle ultime settimane Cyril Abiteboul ha avuto contatti con Bottas,  ma lo spagnolo rimane l’obiettivo numero uno. Il team principal, come aveva già fatto capire Domenica, considera il vincitore nel 2018-2019 della 24 ore di Le Mans, il profilo giusto per rilanciare il progetto.

Secondo F1 Insider, La Renault avrebbe proposto ad Alonso non soltanto un contratto biennale, ma anche di diventare un dirigente quando deciderà di ritirarsi, con un ruolo molto simile a quello di Toto Wolff in Mercedes.

L’ex Ferrari e Mclaren, al momento non ha ancora dato una risposta. Infatti come aveva già dichiarato, vuole concentrarsi sulla 500 miglia di Indianapolis, ma a cercare di convincerlo ad accettare l’offerta c’è anche Liberty Media che sta spingendo perché ritorni in F1.

Altro motivo per cui Alonso sarebbe molto tentato di tornare per la terza volta in Renault, è la volontà di rimanere a lungo nel circus espressa dal Cda dalla Casa Transalpina, che con il budget cap e le nuove macchine, nel 2022 spera di ridurre il gap da Mercedes, Ferrari e Red Bull.

Il sito tedesco ritiene che c’è soltanto un motivo per cui l’affare potrebbe non andare in porto. Nonostante le smentite nella lista del duo Abiteboul-Prost c’è sempre Sebastian Vettel, che però come ha già fatto trapelare, vuole guidare nella prossima stagione una Mercedes.

Nel caso Wolff rinnovi il contratto a Bottas, o scelga Russell per sostituirlo, Vettel  allora potrebbe ascoltare l’offerta della Renault, a meno che decida di ritirarsi o di prendersi un anno sabbatico come suggeritogli da Ecclestone.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto