La Fia ha deliberato di portare il budget cap a 145 milioni di dollari nel 2021. E’ stato anche stabilito il numero massimo di persone che i team potranno portare nei Gp a porte chiuse.

Il consiglio mondiale della Fia ieri sera, ha varato il nuovo regolamento tecnico della Formula 1. In particolare sono state prese delle decisioni per ridurre i costi, al fine di aiutare le squadre a superare la crisi causata dalla pandemia del Coronavirus.

Budget capLa Federazione dopo lunghe discussioni ed anche polemiche, in particolare fra Ferrari e Mclaren, ha deciso di abbassare il budget cap da 175 milioni di dollari a 145, con ulteriori riduzioni nei prossimi anni.

Introdotto un nuovo sistema per lo sviluppo aerodinamico. Le squadre che nell’anno precedente hanno occupato le ultime posizioni della classifica costruttori, potranno avere quasi il 20% in più di tempo da passare in galleria del vento, rispetto a chi ha vinto il campionato.

La Fia nonostante il rinvio del nuovo regolamento, è intervenuta ugualmente sulle auto della prossima stagione. Le squadre dovranno tagliare il fondo in modo di ridurre la deportanza, venendo incontro alla Pirelli che per la terza stagione consecutiva fornirà le stesse gomme ai team.

Confermato il congelamento di alcune componenti come telaio, sospensioni e cambio che saranno uguali a quelli del 2020. Viene introdotto il sistema a gettoni per consentire un numero limitato di modifiche, ed il peso delle vetture aumenta a 749 chilogrammi.

Novità anche sulle power unit. Nel 2020 si potranno utilizzare soltanto due unità mentre dal 2021 si torna a tre motori ma sarà possibile fare aggiornamenti soltanto nel corso dell’inverno.

In vista dell’inizio del mondiale, che almeno nelle prime gare sarà senza tifosi viene fatta la distinzione fra eventi all’aperto ed al chiuso, per contingentare gli ingressi nel paddock. Nel caso di Gp a porte chiuse, il numero massimo di persone che i team potranno portare è 80, di cui 60 si dovranno occupare soltanto delle monoposto.

Formula 1 - Notizie F1, News Auto