La Ferrari sta programmando di far effettuare a Sebastian Vettel e Charles Leclerc, un test a Fiorano nei prossimi giorni con la SF71H.
A distanza di poche ore dall’annuncio che la Mercedes andrà a Silverstone con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas la prossima settimana, la Ferrari risponde. Infatti la Scuderia di Maranello ha deciso, di far scendere in pista a Fiorano Vettel e Leclerc, al fine di fargli riprendere il ritmo in vista del Gp d’Austria.
A dare la notizia è stato il sito della F1. “Formula1.com ha appreso che anche la Ferrari condurrà un test nelle prossime settimane (data e luogo da stabilire), dando a Charles Leclerc e Sebastian Vettel l’opportunità di allenarsi prima del loro ritorno alle corse in Austria.
I regolamenti impediscono ai team di utilizzare auto e pneumatici specifici per il 2020, ma sono autorizzati a guidare auto più vecchie, progettate per le regole nei tre anni precedenti il 2019, con pneumatici Pirelli Academy“.
Nonostante non potranno cercare di migliorare la SF1000, per Leclerc e Vettel sarà una giornata importante. Entrambi potranno tornare a guidare a quattro mesi dai test di Barcellona, e prepararsi per l’inizio del mondiale.
Stesso discorso per la Ferrari, che non potrà provare gli aggiornamenti sui quali dalla riapertura del reparto corse sta lavorando. Invece i due piloti e tutto il team, oltre a ritrovare gli automatismi, potranno prendere dimestichezza con le procedure decise dalla Fia, per prevenire il Coronavirus.
The perfect match? We think so 🤝 Here are some of our 2019 moments together 📸
Click the link below to find out more about our partnership with @PirelliSport 🤘https://t.co/B1q81NE0Wo#essereFerrari 🔴 pic.twitter.com/wcliRfi4ZF
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) June 5, 2020
Il test assume un significato particolare per Vettel, a poche settimane dall’annuncio del suo addio alla Ferrari. Infatti sarà probabilmente l’ultima volta che guiderà a Fiorano, dove indossò per la prima volta la tuta del Cavallino Rampante, nell’autunno di sei anni fa.
Questa sarà anche un’occasione utile a Mattia Binotto, per far capire al tedesco e Leclerc, che nonostante questa sarà la loro ultima stagione insieme, dovranno collaborare ed evitare episodi stile Interlagos 2019.