Nominata World Car of the Year, la Jaguar I-Pace si propone sulla scena come l’equilibrio perfetto tra lusso e velocità. Il nuovo modello della Jaguar è il primo SUV totalmente elettrico, ma ciò non comporta un sacrificio delle elevate prestazioni a cui le vetture della casa inglese ci hanno abituato da sempre. 

Motore elettrizzante

Al posto di un unico motore la Jaguar I-Pace è spinta da due motori elettrici sincroni posizionati in corrispondenza degli assali anteriore e posteriore. Ogni motore eroga una potenza di 200 CV e una coppia di 348 Nm, per un totale di 400 CV e 696 Nm che permettono di fare gli 0-100 in 4,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. La vettura è inoltre dotata del sistema All Wheel Drive (AWD), che garantisce la trazione su tutte e 4 le ruote. La batteria da 90 kWh è costituita da celle al litio ad alta densità energetica per resistere a periodi prolungati di potenza massima e permette di avere ben 470 km di autonomia. Per quanto riguarda la ricarica, questa può avvenire sia nei punti pubblici che tramite una presa domestica. 

Jaguar I-Pace

Compatta fuori e spaziosa dentro

Dal frontale modellato alle aperture sul cofano per incanalare l’aria verso l’esterno della vettura, tutti gli elementi aerodinamici giocano un ruolo chiave nel raggiungimento dell’elevata efficienza aerodinamica della I-Pace. Particolari sono inoltre i fari a led anteriori, aventi un design caratteristico a doppia “J”. Gli interni invece sono molto spaziosi e ben rifiniti, donandole classe e raffinatezza. Molto interessante è il sistema innovativo di ionizzazione dell’abitacolo, che migliora la qualità dell’aria neutralizzando gli odori e riducendo al minimo i batteri. 

Jaguar I-Pace

A supporto del conducente Jaguar fornisce numerosi servizi di assistenza. Tra questi i più interessanti sono il low traction launch, che consente un controllo ottimale della coppia in fase di partenza ad auto ferma, e l’adaptive dynamics, che controlla le sospensioni attive della Jaguar I-Pace abbassandole automaticamente di 10 mm quando vengono raggiunte velocità superiori a 105 km/h. Il prezzo per il modello base, che non include però molti di questi innovativi servizi, è di 81.285 euro.  

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto