f1 News Verstappen
f1 News Verstappen Foto Credit X F1.com

F1 News Verstappen conquista la pole a Silverstone: McLaren alle spalle, Ferrari lontana

F1 News – Max Verstappen si è preso con autorità la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna 2025. Il pilota Red Bull ha completato un giro perfetto in 1:24.892, precedendo le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, rispettivamente secondo e terzo. Una prestazione da incorniciare per l’olandese, che ha risposto presente proprio quando contava di più.

Durante il primo tentativo della Q3, Piastri aveva conquistato la pole provvisoria, ma un errore nel giro finale ha compromesso ogni chance di miglioramento. Verstappen invece ha gestito al meglio la pressione, risultando impeccabile nel secondo tentativo. Norris, dal canto suo, non è riuscito a fare meglio del suo primo giro e scatterà dalla terza casella.

A completare la seconda fila ci sarà George Russell, con una Mercedes solida ma non ancora al livello dei migliori. Quinta posizione per Lewis Hamilton, che ha mostrato un buon passo soprattutto in Q2. Alle sue spalle Charles Leclerc, sesto e ancora in cerca della miglior forma in qualifica.

Kimi Antonelli, settimo, è stato protagonista di una buona sessione, ma dovrà scontare tre posizioni di penalità per un precedente incidente in Austria. Ottavo tempo per Oliver Bearman, anch’egli retrocesso in griglia a causa di una penalità di dieci posizioni per un’infrazione sotto bandiera rossa nelle prove libere.

Chiudono la top ten Fernando Alonso con l’Aston Martin e Pierre Gasly su Alpine, autore di una qualifica sorprendente.

La sessione ha visto anche diversi colpi di scena, a cominciare dall’incidente di Franco Colapinto, che è finito nelle barriere all’ultima curva durante la Q1, provocando una bandiera rossa e terminando la qualifica in ventesima posizione. Eliminati già nella prima parte anche Liam Lawson, Gabriel Bortoleto, Nico Hulkenberg e Lance Stroll, con tempi molto vicini tra loro in una sessione caratterizzata da grande equilibrio.

Nel secondo segmento, sono usciti di scena Carlos Sainz, Yuki Tsunoda, Isack Hadjar, Alexander Albon ed Esteban Ocon. In particolare, Williams ha vissuto un sabato deludente, con entrambi i piloti fuori dalla top ten. Albon ha ammesso via radio: “Ci siamo complicati la vita”.

Il ritmo della Red Bull resta un punto di riferimento. Tuttavia, McLaren sembra in grado di lottare per la vittoria, soprattutto in gara, dove l’usura gomme e il passo costante potrebbero cambiare le carte in tavola. Mercedes e Ferrari, per ora, inseguono.

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport