L’ex Race Director della F1, rimosso dal suo incarico in seguito ai fatti di Abu Dhabi 2021, ha deciso di lasciare la Federazione.

Sette mesi dopo il controverso finale della stagione 2021, Michael Masi e la FIA si separano. L’australiano è stato il Direttore di Gara della F1 per tre stagioni, assumendo l’incarico in seguito all’improvvisa scomparsa di Charlie Whiting alla vigilia dell’edizione 2019 del GP d’Australia. Masi era tuttavia stato declassato dalla Federazione a causa dei suoi errori nella gestione dei controversi giri finali del GP di Abu Dhabi 2021, risultati decisivi per l’assegnazione del titolo a Max Verstappen. Dopo aver annunciato la sua sostituzione con Niels Wittich e Eduardo Freitas, ieri la FIA ha comunicato che l’australiano ha scelto di abbandonare i suoi ruoli e tornare in patria.

Questa la nota diffusa dalla Federazione: “La FIA conferma che Michael Masi ha deciso di lasciare la Federazione e rientrare in Australia per stare più vicino alla sua famiglia e intraprendere nuove sfide professionali. In seguito all’improvvisa scomparsa di Charlie Whiting nel 2019, ha ricoperto per tre anni le cariche di Direttore di Gara e Responsabile della Sicurezza della F1, svolgendo le sue numerose mansioni con professionalità e dedizione. La FIA lo ringrazia per il suo impegno e gli augura il meglio per il futuro”.

Michael-Masi and christian Horner formula 1

Lo stesso Masi ha ringraziato la FIA attraverso un comunicato pubblicato dalla testata australiana Speedcafe.com: “E’ stato un piacere ed un onore rappresentare la FIA in qualità di Direttore Sportivo e poi di Direttore di Gara e Responsabile della Sicurezza in F1 dopo l’inaspettata e tragica morte di Charlie Whiting a Melbourne nel 2019. Avendo lavorato per più di dieci anni a vari progetti con la Federazione e i suoi club membri in tutto il mondo, ho deciso di lasciare l’organizzazione e tornare in Australia per essere più vicino alla mia famiglia e ai miei amici. Sono fiero di aver collaborato per tanti anni con le varie associazioni, il Formula 1 Group, i competitor, i promoter, i gestori dei circuiti e i miei colleghi in FIA. Custodirò per sempre con me i legami e le amicizie che ho costruito in quest’avventura”.

“In particolare…” – ha proseguito Masi – “…sarò eternamente grato a Herbie Blash e Charlie Whiting per avermi indicato come successore al ruolo di Direttore di Gara nel 2018, un incarico che ho desiderato conoscere ed imparare a rivestire con l’aiuto di Charlie per molti anni prima della sua scioccante scomparsa. Esprimo il mio apprezzamento per il supporto e i consigli anche all’ex Presidente della FIA Jean Todt, a Stefano Domenicali e alla mia squadra del reparto FIA Single Seater. Voglio estendere questo apprezzamento anche nei confronti delle decine di migliaia di volontari e ufficiali che permettono al motorsport di andare in scena quotidianamente in ogni angolo del mondo, garantendo ai competitor quella sicurezza che è sempre rimasta la mia priorità“.

“Grazie al Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem…” – si chiude la nota – “…e alla sua squadra per il supporto personale dimostratomi sin dal loro insediamento. Auguro a loro il meglio per il futuro. Il sostegno datomi dalla mia famiglia, dai miei amici e dai miei colleghi durante quest’avventura e in particolare negli ultimi mesi è stato semplicemente incredibile. Lo conserverò sempre con me”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto