Charles Leclerc ha passato Max Verstappen tre volte in pista per la vittoria al Gran Premio d’Austria 2022 domenica scorsa, poiché la Red Bull e il campione di Formula 1 2021 non hanno avuto risposta per la combinazione Ferrari/Leclerc della giornata.

Jacques Villeneuve ha scritto nella sua rubrica formule1.nl: “Per Leclerc, la vittoria è ovviamente un bene per la sua fiducia.”

“Quel primo sorpasso, è avvenuto con gli stessi mezzi: stessa quantità di carburante e stesse gomme. È stata una bella lotta, dopo di che ci sono state differenze troppo grandi nelle gomme più il DRS. Neanche Verstappen si è difeso più lì”, ha affermato il canadese. “Lo abbiamo visto per tutta la gara, dove il DRS genera sorpassi ma non necessariamente combattimenti migliori. Le regole del 2022 sono state concepite con l’idea di eliminare anche i DRS nel lungo periodo. Ma ora ci siamo così abituati, così come i fan”. ha riflettuto il campione di F1 1997.

Nel fine settimana in Austria c’è stata la seconda Sprint Race della stagione, vinta di nuovo da Verstappen, così come ad Imola.

“Lo sprint di sabato è stato fantastico”, ha detto Villeneuve. “Le Ferrari erano più veloci, ma hanno iniziato a lottare tra loro. Un errore di valutazione di Carlos Sainz, che secondo me avrebbe dovuto risparmiare le gomme e poi mettere pressione su Verstappen insieme a Charles Leclerc. Era chiaro che domenica la Ferrari stava meglio su strada con il pieno, Leclerc è arrivato più facilmente all’apice e aveva un grip migliore in uscita rispetto a Verstappen. La Red Bull sembrava un po’ insicura, hanno provato una strategia aggressiva per attirare la Ferrari ai box, ma la Scuderia non ha sussultato”, ha spiegato il 51enne.

Un consiglio a Mick Schumacher, autore di un’altra gara pazzesca

Uno dei protagonisti della gara in Austria è stato Mick Schumacher, che con la sua Haas ha segnato punti per la seconda volta consecutiva dopo Silverstone, dimostrando grande abilità nel combattere con Lewis Hamilton, sia in gara che in Sprint.

Villeneuve si è complimentato con il figlio del suo vecchio rivale, dicendo: “È decisamente progredito come pilota. L’ho anche criticato: è caduto molto e ha forzato, ma sta davvero migliorando. La sua lotta con Hamilton sabato è stata bellissima. Ma non appena supera qualcuno, spinge troppo l’altro fuori pista. In Austria lo ha fatto un paio di volte, anche con Fernando Alonso. Deve stare più attento, è l’unico inconveniente perché la sua velocità nelle ultime gare è buona”, ha consigliato al giovane tedesco.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto