Lo spagnolo ha ottenuto la miglior prestazione del giorno davanti ai due piloti della Red Bull. Quarto tempo per Leclerc, P14 per Sainz.
La seconda sessione di prove libere del GP del Bahrein, la più importante e rappresentativa delle tre, si è appena conclusa sul tracciato di Sakhir con il miglior tempo della Aston Martin di Fernando Alonso. Lo spagnolo ha stampato un impressionante 1:30.907, mostrando anche un passo più che interessante sulla gomma soft nelle condizioni ideali, dato che la Qualifica ed il Gran Premio si disputeranno a questa ora. Dietro al numero 14 si sono piazzate le due Red Bull, che si confermano le favorite per domani e domenica: sia Verstappen, nonostante qualche lamentela sul feeling con la vettura, che Pérez hanno mostrato una buona tenuta sugli pneumatici morbidi, e sul giro secco sono separati da appena due millesimi (+0.169″ e +0.171″).
Quarto tempo per la prima Ferrari, quella di Charles Leclerc, a 460 millesimi da Alonso. La SF-23 è sembrata, sia con il monegasco sia con Sainz (quattordicesimo ad un secondo), meno competitiva dei principali rivali sul passo gara, anche se resta l’incognita dei carichi di benzina. Gran quinto tempo per Hulkenberg, con una Haas che probabilmente è già andata su di motore. Sesto Stroll, che soprattutto sul ritmo ha mostrato qualche difficoltà fisica al volante a causa dell’infortunio al polso. Settimo Pierre Gasly, davanti alla prima Mercedes di Lewis Hamilton, che incassa sei decimi dal leader. La scuderia di Brackley non sembra tuttavia aver mostrato tutte le carte, come conferma anche l’anonimo tredicesimo posto di George Russell. Chiudono la top ten Norris e Zhou.
Undicesimo Esteban Ocon sulla seconda Alpine, mentre l’Alfa Romeo di Bottas è dodicesima. Quattordicesimo, come anticipato, Carlos Sainz, che anche a causa di una scodata in Curva 14 non ha migliorato granché nel suo secondo run su gomma morbida. Dietro allo spagnolo si trovano Piastri e Magnussen, mentre la classifica è chiusa da quelle che saranno probabilmente le cenerentole di questo primo Gran Premio: la Williams (P17 per Albon e P20 per Sargeant) e la AlphaTauri (P18 per Tsunoda, P19 per de Vries). Da sottolineare i tanti episodi di traffico, che potrebbe rappresentare un fattore domani sera, visti in questa seconda sessione. Domani alle 12:30 italiane la terza sessione di libere e alle 16:00 le Qualifiche. Solo in quel momento si scopriranno davvero le gerarchie di partenza di questa stagione di F1.