Notizie F1

Ferrari: Vasseur minimizza la rinascita McLaren

Dopo un primo pacchetto di aggiornamenti apparso in Austria, Lando Norris è salito due volte sul secondo gradino più alto del podio. Il suo compagno di squadra Oscar Piastri, nel Gran Premio del Giappone, ha conquistato il suo primo podio con un terzo posto.

Nonostante queste incredibili prestazioni, il team principal Ferrari, Fred Vasseur, ritiene che la McLaren abbia sottoperformato nelle prime gare della stagione. Questo perchè già in Spagna, dove Norris ha ottenuto il terzo posto in qualifica, avevano già mostrato una buona velocità sul giro.

“Non sono sicuro se abbiamo esattamente la stessa lettura della stagione” ha dichiarato Vasseur riguardo alla velocità della MCL60. “Credo che abbiano avuto un grosso problema all’inizio, ma poi si sono ripresi abbastanza rapidamente perché, anche a Barcellona, erano in seconda fila. Credo che fosse Max [Verstappen], Carlos [Sainz] e poi Lando [Norris] e Lewis [Hamilton] in seconda fila, erano già competitivi. Questo tipo di circuito è probabilmente più adatto alla loro macchina che alla nostra. Ma sicuramente non è solo una questione di potenziale puro, è anche una questione di guidabilità. Ogni volta che si fa un passo avanti si aiuta anche il pilota a fare un passo avanti, e questo può avere un effetto a catena. Comunque, è un piccolo passo rispetto alla RedBull!“.

Vasseur crede che la gara della Ferrari in Giappone sia una prova ulteriore che la Rossa abbia superato i problemi di gestione delle gomme che si portava dietro dall’inizio della stagione.

Charles Leclerc ha concluso la gara in quarta posizione, a circa 7 secondi dal terzo classificato Oscar Piastri. Il suo compagno di squadra Carlos Sainz ha concluso sesto, dopo aver inseguito la Mercedes di Hamilton fino alla fine.

“Penso che sia un passo avanti rispetto all’inizio della stagione” ha detto Vasseur riguardo all’uso delle gomme. “D’altro canto, eravamo probabilmente un po’ troppo conservativi, e penso che fosse vero per tutti sulla griglia: eravamo più spaventati della realtà. Nella gara era sotto controllo. E crediamo di aver fatto un buon passo avanti su questo aspetto”.

“È certo che se si guarda alle prime gare della stagione, il degrado o la gestione delle gomme non erano sempre le nostre migliori abilità, diciamo così, e venire a Suzuka con questa temperatura dell’asfalto ci poneva un po’ a rischio. Ma alla fine della giornata, penso che abbiamo fatto un buon lavoro su questo fronte. La gara era sotto controllo, la strategia è stata ben gestita. Abbiamo fatto bene. Un chiaro passo avanti rispetto alla prima parte della stagione”.

Il team principal Ferrari Vasseur ha sottolineato che le decisioni prese con Sainz, ovvero lasciarlo in pista per un secondo pit stop tardivo per fornirgli pneumatici freschi per la lotta contro le Mercedes, siano state sagge.

“Credo che il primo pit stop fosse davvero al limite per mantenere le due vetture davanti o per mettere Lewis davanti alle due vetture” ha detto. “Era probabilmente una questione di decimi, e penso che sia stata la scelta giusta del team. Il secondo pit stop è stato un po’ più strategico. Penso che la decisione sia venuta anche da parte di Carlos, ma siamo stati d’accordo nel prolungarlo per cercare di avere un vantaggio con le gomme nelle ultime due o tre giri perché, se copi Lewis, sei dietro di lui e senza un grande delta rimani dietro di lui“.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto