F1 News Dopo 26 anni di attesa, la McLaren è tornata a vincere il campionato costruttori, al termine di una stagione in continua crescita, culminata con la conquista del titolo tanto agognato.
L’unico rimpianto rimane il titolo piloti, che per un momento è sembrato alla portata del team di Woking, con Lando Norris in particolare in grado diverse volte di avvicinarsi a Max Verstappen, ma senza mai riuscire ad impensierirlo seriamente, terminando comunque la stagione alle spalle dell’olandese.
Ma l’inglese, già al termine del Gran Premio di Abu Dhabi, è sembrato orientato al 2025, con l’obiettivo stavolta di conquistare entrambi i titoli: “È il mio obiettivo”, ha dichiarato quando gli è stato chiesto del campionato piloti. “È il nostro obiettivo come squadra. Vogliamo vincere il campionato costruttori, vogliamo vincere il campionato piloti l’anno prossimo”.
“Ho commesso i miei errori quest’anno, ma ho imparato molto, e ho imparato molto da Max e dai miei avversari intorno a me. Quindi, per quanto sia felice ora, non vedo l’ora di iniziare il prossimo anno”.
Norris ha voluto anche ringraziare l’impegno del suo team, sottolineando in particolare il “bel viaggio” percorso in questo 2024: “È una sensazione incredibile, non per me, ma per tutta la squadra, che ha fatto un lavoro straordinario quest’anno per arrivare da dove eravamo all’inizio. Sono molto orgoglioso di tutti. È stato un viaggio bellissimo e concludere la stagione in questo modo è perfetto”.
“Quindi, congratulazioni e un grande ringraziamento a tutti i dipendenti della McLaren e a tutti coloro che ci hanno sostenuto quest’anno, perché è stata una stagione difficile. Ma per noi vincere il campionato costruttori dopo 26 anni è davvero speciale”.