Il Gruppo Piaggio ha presentato a New Delhi la nuova Ape E-City, la storica tre-ruote diventa full-electric.

Chi non ricorda la storica 3 ruote Ape Piaggio? Il Gruppo Piaggio si evolve e rimane al passo con la tecnologia e le richieste dei consumatori e dell’ambiente, presentando una versione completamente elettrica chiamata Ape E-City. La presentazione si è svolta a New Delhi con la partecipazione di diverse cariche statali.

L’Ape E-City sarà commercializzata, al momento, nel solo mercato indiano dove sarà il primo modello completamente elettrico disponibile in commercio in questo segmento. La tecnologia elettrica si chiama battery swap e consente di ottimizzare le energie alternative e le risorse, fornendo un servizio efficiente. Infatti sarà possibile sostituire in pochi minuti la batteria scarica con una carica presso le stazioni di servizio automatizzate sparse per il territorio.

Ape Piaggio

Ape E-City sarà prodotta nello stato del Maharashtra, nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati. La versione elettrica della Ape Piaggio sarà disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale.

Recentemente il governo indiano sta adottando una politica incentrata sulla mobilità elettrica. A tale scopo, per favorirne il mercato, ha ridotto la tassa sui veicoli ibridi e elettrici dal 12% al 5%. Oggi il mercato dell’elettrico in india vale circa 71 milioni ma si stima che sia destinato a decuplicare nell’arco di 5 anni. Questo è un segnale forte che i vertici del Gruppo Piaggio hanno saputo cogliere ottimamente presentando questa Ape E-City.

Il Gruppo Piaggio in India è un leader del mercato con una quota complessiva del 23.8% dei veicoli a 3 ruote e del 42.9% del segmento trasporto merci, denominato cargo.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Formula 1 - Notizie F1, News Auto