I segnali di una possibile riapertura ci sono stati da entrambe le parti. La fusione tra i due gruppi non è più così improbabile dopo le parole di Mike Manley.

L’amministratore di Fiat Chrysler ha rilasciato una intervista al Financial Times, facendo trasparire una riapertura concreta delle trattative tra il Gruppo FCA e Renault. Il sodalizio con i francesi è “un’opportunità a cui il gruppo era sempre aperto, anche se capace di sopravvivere da solo – ha esordito ManleyLa logica industriale che prevaleva prima esiste ancora. Se le circostanze dovessero cambiare, allora forse i sogni potrebbero unirsi e le cose potrebbero accadere. Saremmo interessati ad avere novità da loro”.

FCA ha aperto uno spiraglio significativo affinché la fusione possa realizzarsi. Mike Manley ha ribadito: “Mentre lavorano su quelle questioni, potrebbero verificarsi quelle circostanze che sono necessarie per un cambiamento e se così fosse, saremmo interessati a sentirli”.

Abbiamo un futuro solido ma non significa che, se ci fosse un futuro migliore attraverso un’alleanza, una partnership o una fusione, non saremmo aperti e interessati”, ha concluso Manley.

500 elettrica, Fiat è pronta per la produzione

Renault e Nissan, intanto, hanno avviato colloqui per ridiscutere i termini della loro alleanza e sul tavolo delle trattative potrebbe esserci l’intricata alleanza con il Gruppo FCA.

I fondamentali per questa operazione ci sono – ha annunciato Thierry Bolloré,  amministratore delegato di Renault, a Bloomberg TV ma “la nostra priorità è assicurarci che l’alleanza con Nissan funzioni nel modo più salutare per aiutare il nostro alleato nipponico ad uscire da questo momento di crisi”.

FCA: i motivi del mancato accordo di fusione con il Gruppo Renault

Le dichiarazioni dei protagonisti della vicenda hanno aiutato ad infiammare i mercati. L’ipotetica fusione tra il Gruppo FCA e Renault ha avuto risvolti positivi per entrambi i marchi, con i titoli in Borsa che hanno subito una impennata. I presupposti ora per un lieto fine ci sono tutti. Sarà la volta buona?

A proposito dell'autore

I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion! Addicted to Formula 1 🏆 Formula E ⚡️ Automotive 🖊️ FIA Accredited. Follow me: Twitter | Linkedin

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto