Ferrari F1 – La scuderia di Maranello ha sollevato alcune perplessità quando l’ala anteriore della sua nuova SF-23 presentava lo stesso concetto della Mercedes dell’anno scorso a cui, invece, era stato vietato.

L’ala anteriore presenta un muso più corto che si aggrappa al primo flap e non al profilo principale, ma a destare un certo scalpore sono stati i cinque deviatori di flusso che sono stati montati per collegare il flap mobile al resto dell’ala. Ma niente di nuovo. Una soluzione del genere l’avevo già vista dalla Mercedes al GP degli Stati Uniti di Austin. I supporti dell’ala che facevano parte dell’ultimo pacchetto di aggiornamento della W13 che avevano subito fatto rizzare le orecchie di Nikolas Tombazis, responsabile tecnico della FIA per le monoposto dopo aver ricevuto delle richieste di chiarimento regolamentare da diverse squadre, poiché ritenevano che l’ala della W13 che violasse l’articolo 3.9.8 del regolamento tecnico della F1 sostenendo che gli slot non avrebbero dovuto fornire un’influenza aerodinamica diretta, ma potevano essere utilizzati “per ragioni principalmente meccaniche, strutturali o di misurazione”.

La Mercedes decise di non usare quell’ala contestata in Texas e in Messico, solo una settimana dopo, la FIA ritenne la soluzione illegale.

L’utilizzo da parte della Ferrari dello stesso design per la sua SF-23 ha suscitato un po’ di scalpore fino a quando non è emerso che i regolamenti durante l’inverno fossero cambiati per eliminare la necessità che fossero principalmente per motivi non aerodinamici.

Ciò ha effettivamente aperto la porta a ciò che ha fatto la Ferrari, con il team che ha spiegato di aver ricevuto la piena autorizzazione dalla FIA.

LE PAROLE DI VASSEUR

Parlando a media selezionati, tra cui Autosport, sulla situazione dell’ala anteriore che ha suscitato l’interesse dei rivali, il capo del team Ferrari Fred Vasseur ha dichiarato: “Quando abbiamo lanciato l’auto con questo tipo di parti, eravamo sicuri di avere una discussione con la FIA. Per loro era chiaro che andava bene. La reazione delle altre squadre non mi interessa”.

Vasseur ha minimizzato l’importanza del fatto che la sua Ferrari F1 facesse qualcosa a cui gli altri non avevano pensato, poiché ha detto che era un elemento abbastanza normale dei Gran Premi.

“È il gioco della F1”, ha spiegato. “Ogni anno al test si ha sempre qualcosa di cui parlare. Tra una settimana parleremo di altro”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto