La Formula 1 ha fatto touchdown questo fine settimana nella terra dei cowboy a stelle e strisce, con le monoposto che sono tornate a sfilare sull’asfalto del circuito delle americhe. Al COTA il primo colpo di scena si ha proprio alla fine del Q1 quando vengono esclusi sia Fernando Alonso che il suo compagno Stroll, entrambi i piloti di Aston Martin non sono riusciti a spremere al meglio le loro monoposto; Fernando in particolare è la prima volta che in questo 2023 non riesce ad entrare in Q3. Fuori anche le due Williams di Albon e Sargeant, con quest’ultimo che era intenzionato a fare bene essendo il round di Austin la sua gara di casa (insieme certamente a Miami e Las Vegas); primo degli esclusi anche Hulkenberg ha dovuto lasciare la sessione al primo turno, a causa di una cancellazione del suo tempo sul giro all’ultimo tentativo. A prendere la testa dei primi 18 minuti di qualifiche è stato Hamilton, aseguito quasi al millesimo da Lando Norris (+0,0019 s).

36°C di aria e 41°C di asfalto all’inizio del Q2, dove Charles Leclerc riesce a mettersi davanti a tutti con la sua SF23 in 1:35:004, e staccando Max Verstappen che lo segue a soli 4 millesimi; 3° piazza poi per Hamilton che segue i primi due a circa 2 decimi. Sergio Perez si salva per 18 millesimi e riesce ad entrare in Q3, in un weekend dove il messicano deve fare bene per riuscire a convincere i vertici di red Bull che il suo posto all’interno della Scuderia vale. Perchè sappiamo, da esperienze passate, che avere il contratto in Red Bull equivale ad avere la certezza di percepire lo stipendio, non di essere il pilota che guida la monoposto a fianco di Max Verstappen. Nelle ultime 3 gare infatti Sergio Perez ha conquistato 5 punti, e ora i vertici hanno dato a disposizione al messicano altre 3 gare per dimostrare quanto vale e potersi confermare.

Charles Leclerc spara il suo colpo da vero cowboy e riesce a prendere la pole position texana con un colpo di scena nel finale. Charles ha fatto un ottimo giro finale in Q3 (ma non perfetto con un leggerissimo errore in curva 12 e Russell che procedeva lento nel finale del 3° settore) ed ha chiuso in 1:34:723. Poi è arrivato il turno di Max Verstappen che è riuscito a strappare la pole position a Charles per qualche minuto, prima che il suo tempo venisse cancellato per track limits e l’olandese ripiombasse in 6° posizione. 2° posizione per Lando Norris che conferma in ottima forma lui e la sua McLaren, 3° posizione per Lewis Hamilton a 139 millesimi, il britannico si conferma sempre sul pezzo su questo tracciato.

Leclerc si aggiudica così la sua pole position numero 21 che sarà valida per la partenza del Gran Premio d’America in programma domenica sera alle 21 ora italiana. Domani invece ci aspetta la qualifica e gara sprint valevoli per il sabato come previsto da regolamento di weekend con gare sprint.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto