Le intenzioni di Mercedes, con il suo ultimo pacchetto di aggiornamenti per la stagione 2023, sono state svelate: la W14 avrà un nuovo fondo aerodinamico ad Austin.

Durante tutta la stagione il team ha cercato di riprendersi dalla concezione sbagliata del concept zero sidepod. Solo nel weekend di Monaco, grazie ad un pacchetto laterale convenzionale, la W14 si è indirizzata verso una strada che, si spera, le permetterà di sfidare la RedBull nel 2024.


La Mercedes rischia di concludere la prima stagione in assoluto senza vittorie dal 2011. Per evitare questo, il team introdurrà un nuovo pacchetto di aggiornamenti negli Stati Uniti.

Le nuove parti saranno disponibili sia per la vettura di Lewis Hamilton che per George Russel. Il problema è che saranno testate per una sola ora, durante la sessione di prove libere il venerdì, a causa della configurazione del weekend. Nel formato delle Sprint, infatti, le vetture entrano in “parc fermé” quando inizia la qualifica per la domenica.

Aggiornamenti previsti: Mercedes, Haas e AlphaTauri

Gli aggiornamenti che Mercedes introdurrà al COTA riguarderanno il corpo e i bordi del fondo. L’obiettivo principale del team è quello di migliorare la condizione del flusso dell’aria e i carichi aerodinamici.

Ciò è stato ottenuto sollevando e riprofilando i bordi anteriori del fondo. Il carico aggiuntivo necessario per creare deportanza è stato invece ottenuto estendendo il flap anteriore del fondo verso il posteriore dell’auto.

Mercedes spera, con questo aggiornamento, di migliorare il flusso d’aria verso la parte posteriore dell’auto ed il diffusore. L’obiettivo principale è quello di migliorare la deportanza del posteriore, costante lamentela per entrambi i piloti durante tutta la stagione. 

Per quanto riguarda il carico aggiuntivo del fondo, l’obiettivo è quello di aumentare l’estensione della sezione anteriore del fondo curvato per supportare un maggiore carico, portando così a una maggiore performance.

In Texas, solo Haas e AlphaTauri porteranno dei pacchetti di aggiornamento.

La squadra americana ha portato nuovi condotti dei freni anteriori, fondo, prese laterali del pacco laterale, copertura del motore e bocchette di raffreddamento per la VF-23. L’obiettivo primario è quello di aumentare il carico e l’efficienza aerodinamica con una migliore gestione del flusso d’aria a valle.

Anche il team di Faenza si presenterà con un grande pacchetto: concentrato sul carico del fondo e sull’efficienza del flusso d’aria. Sarà portato anche un pacchetto di raffreddamento per garantire prestazioni migliori senza procurare alcun danno all’alettone posteriore.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto