Notizie F1

COTA: cosa aspettarsi dal Gran Premio delle Americhe

Questo fine di settimana, in America e più precisamente al COTA, la Formula 1 tornerà per svolgere il 18° round della stagione.

Durante lo scorso Gran Premio, svoltosi in Qatar, Max Verstappen ha vinto il suo terzo titolo mondiale durante la Sprint. Formato che tornerà in America per la penultima volta della stagione.

L’anno scorso il COTA ha portato ad un’emozionante lotta tra Charles Leclerc e Max Verstappen per la prima posizione, al contrario della Ferrari di Carlos Sainz che si è scontrata contro la Mercedes di George Russel al primo giro.

Cosa ci si deve dunque aspettare dal Gran Premio delle Americhe?

Ritorno di Daniel Ricciardo

Dopo aver saltato ben cinque gare a causa di una frattura alla mano, avvenuta nelle prove libere del Gran Premio d’Olanda, Daniel Ricciardo ritornerà in pista questo fine settimana.

Durante la sua assenza, Ricciardo è stato sostituito dal neozelandese Liam Lawson, che ha debuttato in Olanda ed ha terminato in Qatar.

Ora che Daniel è di nuovo in forma, l’australiano darà tutto per brillare nelle ultime gare, con AlphaTauri che lo ha già riconfermato come pilota per il 2024. Tuttavia, avrà di fronte a sé una sfida molto grande: dovrà cercare di recuperare tutto quello che ha perso per addentrarsi nel weekend della Sprint. In questo formato si ha solo una sessione di prove libere prima di essere lanciati nelle qualifiche per la domenica, il venerdì, e qualifiche shootout e sprint il sabato.

Piloti stremati e infastiditi

Dopo il Gran Premio del Qatar si è discusso a lungo sulle condizioni di salute dei piloti, stanchi e stremati alla fine della gara.


L’elevata temperatura unita alla velocità dovuta ad un tracciato dal ritmo veloce, ha portato diversi piloti ad essere fisicamente stanchi e disidratati dopo la bandiera a scacchi.

Anche nel weekend del COTA, sebbene non come a Lusail, sono previste estremità simili. La temperatura dell’aria, durante le sessioni di gara, dovrebbe infatti superare i 30° Celsius.

Ciò rappresenterà la sfida maggiore domenica. Un lato positivo del COTA sono le curve a velocità ridotta, che permetteranno ai piloti di non essere sottoposti ad uno sforzo fisico estremo.

“Nuova” Haas

Secondo Kevin Magnussen, la Haas è stata in modalità “sopravvivenza” nelle ultime gare. Questa modalità verrà però cambiata durante questo weekend.

La VF-23 sarà equipaggiata con un sostanziale aggiornamento che si spera offrirà maggiore velocità, per permettere alla Haas di lottare per il settimo posto nel Campionato Costruttori.

Oltre a rappresentare un vantaggio per  i prossimi weekend, la Haas spera che i nuovi aggiornamenti possano essre utili per la prossima stagione e per migliorare la vettura per l’anno prossimo.

La Haas è una squadra che si è trovata relegata nella parte inferiore della classifica per diversi anni. Con gli aggiornamenti che il team introdurrà a COTA, la squadra prende una nuova direzione, suscitando così grande entusiasmo all’interno del team.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto