Notizie F1

Vasseur riflette sulla sua prima vittoria con la Ferrari: “Strana ed emozionante”

La Ferrari ha conquistato il suo primo Gran Premio di Formula 1 sotto la guida di Frederic Vasseur a Singapore lo scorso fine settimana, in una stagione sinora molto impegnativa. Frederic Vasseur ha ammesso di essere stato “emozionato” sul podio dopo aver supervisato la sua prima vittoria come Team Principal della Ferrari.

Vasseur è entrato a far parte della squadra italiana all’inizio della stagione attuale, sostituendo Mattia Binotto dopo esperienze con Alfa Romeo e Renault (ora Alpine).

La Ferrari ha affrontato una stagione per lo più complicata, non riuscendo a competere in modo costante in testa al gruppo in un anno dominato dalla Red Bull. Tuttavia, la SF-23 è stata la vettura da battere a Singapore, con Carlos Sainz che ha ottenuto la pole position e ha guidato la gara dall’inizio alla fine, portando la Ferrari alla sua prima vittoria dell’anno.

“Sul podio, è stata un’emozione un po’ particolare perché era la prima volta”, ha dichiarato Vasseur , dopo la sua prima vittoria come capo del team di Formula 1.

“Ma in quel momento stavo pensando di più a quanto abbiamo fatto da Jeddah. Jeddah è stata una gara difficile per noi, ma abbiamo avuto una ripresa molto positiva.

“C’è stata una buona collaborazione a Maranello e in pista. Credo che abbiano costruito passo dopo passo la fiducia e il ritmo.

“Sono più che orgoglioso del lavoro svolto dalla fabbrica e dal team.”

Vasseur non si è sentito stressato durante gli ultimi giri

Nonostante Sainz abbia guidato l’intera gara a Singapore, lo spagnolo è stato sotto una forte pressione per la vittoria negli ultimi giri.

Lo spagnolo è stato inseguito dal trio composto da Lando Norris, George Russell e Lewis Hamilton, ma è riuscito a mantenere la leadership.

Vasseur ha dichiarato di essersi sentito più stressato guardando le riprese dell’ultimo tratto di gara che durante lo svolgimento della gara stessa.

“È stata una sensazione strana per me sul muro dei box”, ha detto.

“Non ero troppo stressato negli ultimi giri.

“Onestamente, ero molto più stressato quando ho rivisto gli ultimi giri dopo la gara che durante la gara stessa.

“Forse è la sensazione che Carlos aveva davvero sotto controllo la situazione.”

Fonte RacingNews365

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto