Notizie F1

Charles Leclerc: problema al motore nelle ultime fasi della gara

Nell’ultimo giro del Gran Premio di Singapore, Charles Leclerc ha dovuto rallentare di molto il suo ritmo a causa di un problema al motore. Ha infatti ridotto il distacco dal quinto classificato, Max Verstappen, da 17 secondi a 2 decimi.

Al contrario, il suo compagno di squadra Carlos Sainz, è riuscito a tenere il comando della gara fin da subito, tagliando il traguardo in prima posizione, seguito dalla McLaren di Lando Norris e dalla Mercedes di Lewis Hamilton.

Il pilota monegasco ha rivelato che la sua SF-23 si stava surriscaldando di molto, e che ha dovuto rallentare per poter portare la macchina al traguardo.

“Si trattava di portare la macchina alla fine, la macchina si stava surriscaldando, ovunque. Il ritmo non era rappresentativo. Si trattava solo di riportare la macchina a casa, ma prima il ritmo era buono. È stata una buona gestione della gara da parte della squadra. Era principalmente il motore, sapevamo che questo era fondamentale. Sapevo anche che Singapore è sempre fondamentale per la gara. Dopo che le due Mercedes mi hanno superato non c’era più molto da guadagnare spingendo, quindi abbiamo deciso di riportare la macchina a casa”.

All’inizio della gara, Charles Leclerc, grazie alla gomma soft, è riuscito ad assicurarsi il secondo posto sulla Mercedes di George Russel. Tuttavia, il monegasco ha poi perso molto tempo durante il pit-stop perché è stato trattenuto ai box a causa del traffico.

“Penso che abbiamo gestito davvero bene la gara nel complesso”, ha detto Leclerc. “Le Soft, questo è esattamente quello che volevamo fare per prendere la posizione su George [Russell], provare a creare il gap affinché Carlos [Sainz] possa fermarsi un giro dopo di me senza perdere il comando. Questo è esattamente quello che abbiamo fatto. Purtroppo, con la Safety Car che mi ha messo in svantaggio, ho dovuto perdere quattro o cinque posizioni a causa di ciò”. ha terminato il monegasco.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto