Pininfarina Classiche offre anche un servizio di restauro e manutenzione delle vetture classiche, garantendo la massima qualità e fedeltà al progetto originale. Il team di esperti dell’azienda torinese auto Classiche è in grado di intervenire su ogni aspetto della vettura, dalla carrozzeria alla meccanica, dall’elettronica agli interni, utilizzando materiali e tecniche originali o equivalenti. Il restauro è documentato con un report fotografico e una relazione tecnica, che attestano le condizioni della vettura prima, durante e dopo l’intervento.

Pininfarina-Classiche è un’occasione unica per gli appassionati e i collezionisti di entrare in contatto con la storia e il prestigio di Pininfarina, un marchio che da oltre 90 anni rappresenta l’eccellenza del design italiano nel mondo.

L’azienda storia italiana presenta il suo nuovo programma di valorizzazione delle vetture classiche: Pininfarina Classiche. Un’iniziativa rivolta agli appassionati e ai collezionisti del marchio, che sottolinea l’impegno dell’azienda nella conservazione e valorizzazione del suo ricco patrimonio storico automobilistico e industriale. Pininfarina Classiche certifica, attraverso attestati ufficiali, le auto classiche (incluse le cosiddette “youngtimer”) disegnate e prodotte negli stabilimenti italiani nel corso degli anni. Il nuovo servizio è reso possibile da un accurato processo di catalogazione dell’archivio storico , che ha richiesto circa due anni di inventariazione e catalogazione dei materiali, e l’introduzione di un software specializzato nella gestione degli archivi, avvalendosi della consulenza del dipartimento degli Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino. I dati di produzione di alcune delle vetture più iconiche disegnate e realizzate da Pininfarina, alla base della dichiarazione, sono prevalentemente concentrati su quattro decenni, da fine anni ’50 sino a tutti gli anni ’90. Oltre 50 modelli di vetture, riferiti a numerosi marchi automobilistici tra i più noti e prestigiosi al mondo, hanno associata un’ampia documentazione storico-tecnica di dettaglio. In archivio sono inoltre presenti matricole di produzione relative a più di 700 mila vetture e oltre 20 mila documenti di rilevanza storica, tra sketch, piani di forma, fotografie, schede e corrispondenza tecnica. Grazie alle dettagliate informazioni a disposizione, Pininfarina Classiche rilascia dichiarazioni di specifiche di produzione, associando al numero di telaio di ciascuna vettura informazioni esaustive come il mercato di destinazione, il modello e il codice tipo, il colore esterno, le finiture interne, la data di uscita dagli stabilimenti Pininfarina, nonché i numeri di motore e di scocca del veicolo. Nella fase iniziale di lancio del servizio, disponibile da ora,

124-spider-figurino
124-spider-figurino

Pininfarina Classiche offre anche la possibilità di richiedere una perizia storica della propria vettura classica Pininfarina. Si tratta di un documento che attesta l’autenticità della vettura e ne descrive le caratteristiche tecniche ed estetiche originali. La perizia storica viene redatta da esperti qualificati che effettuano una visita presso la sede del proprietario o presso una struttura convenzionata con Pininfarina Classiche. La visita comprende una verifica visiva della vettura e una raccolta fotografica. La perizia storica è un documento utile per la tutela del valore della vettura e per la sua partecipazione a concorsi d’eleganza o eventi dedicati alle auto d’epoca.

Pininfarina Classiche nasce dalla volontà di Pininfarina di offrire ai suoi clienti un servizio esclusivo e personalizzato, che valorizzi il legame tra l’azienda e le sue creazioni storiche. Un legame che si rinnova anche attraverso la collaborazione con il Registro Storico Pininfarina (RSP), l’associazione che riunisce i proprietari delle vetture classiche Pininfarina. Il RSP organizza eventi e raduni per gli appassionati del marchio e promuove la conoscenza e la diffusione della cultura Pininfarina nel mondo.

Per maggiori informazioni sul servizio Pininfarina Classiche e sulle modalità di richiesta delle dichiarazioni e delle perizie storiche, è possibile visitare il sito www.pininfarinaclassiche.com o contattare l’indirizzo email classiche@pininfarina.com.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto