Se le condizioni fossero uguali per tutti, Charles Leclerc sarebbe probabilmente il favorito nel conquistare la pole position.

Il pilota monegasco è infatti il più rapido in assoluto nei Gran Premi di Formula 1 sul giro secco, come dimostrano le sue 23 pole position su 125 partenze. Si tratta di una percentuale di successo del 18,4%.

A confronto, le 32 pole di Max Verstappen su 185 partenze equivalgono a una percentuale del 17,29%; per inciso, le 104 pole di Lewis Hamilton su 332 partenze gli danno una percentuale del 31,32%. Leclerc occupa il 14° posto nella classifica di tutti i tempi con 23 pole, una in più di Fernando Alonso con 255 partenze in meno, ed è il pilota con più pole tra quelli che non hanno mai vinto il titolo mondiale. Per un pilota che ha solo sei stagioni alle spalle, due delle quali (2018, 2020) non al volante di una macchina vincente, è una prova della sua velocità sul giro singolo.

leclerc
leclerc

Ma se guardiamo al numero di conversioni in vittorie di gara, il quadro cambia. Ne ha cinque in totale – quattro delle quali ottenute dalla pole – che lo pongono al 50° posto nella lista di tutti i tempi insieme al primo campione del mondo Giuseppe Farina, Clay Regazzoni, John Watson, Michele Alboreto e il campione del 1982 Keke Rosberg.

Ora, se si parte dalla pole position, il minimo che ci si dovrebbe aspettare è di trasformarla in una vittoria in gara: qualsiasi cosa di meno deve e deve essere vista come una delusione.

Ma 19 volte che è partito dalla pole, Leclerc non ha vinto. Anzi, Verstappen ha 11 vittorie grazie alle pole di Leclerc, quasi tre volte tanto.

Questa è una statistica impressionante, ma in questo caso i numeri non dicono tutta la verità, e anzi nascondono i miracoli che Leclerc compie di sabato.
Fonte racingnews365.com

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto