La Formula 1 ha annunciato una novità storica per il calendario del campionato mondiale: a partire dal 2026, il Gran Premio di Spagna si sposterà da Barcellona a Madrid, dove si correrà su un circuito inedito e avveniristico, frutto di una partnership tra la F1 e IFEMA MADRID, il principale operatore fieristico spagnolo.

Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato di 5,47 km, con 20 curve e una velocità media stimata di oltre 200 km/h, che si snoderà intorno al complesso espositivo di IFEMA, situato nella zona nord-est della capitale. Il circuito combinerà sezioni permanenti e temporanee, sfruttando sia le infrastrutture esistenti che quelle appositamente costruite per l’occasione. Il layout è stato studiato per garantire il massimo spettacolo e la sicurezza dei piloti e dei tifosi, ed è in attesa di ricevere l’omologazione da parte della FIA.

La capacità prevista per il Gran Premio di Spagna sarà di oltre 110.000 spettatori al giorno, con possibilità di ampliamento fino a 140.000 nei primi anni dell’accordo, che si estenderà fino al 2035. Il circuito sarà facilmente raggiungibile da qualsiasi parte della città, grazie alla vicinanza con l’aeroporto internazionale di Madrid-Barajas Adolfo Suarez e alla presenza di diverse linee di trasporto pubblico, tra cui metro, treno e autobus. Inoltre, i visitatori potranno usufruire di una vasta offerta alberghiera e ricreativa nelle immediate vicinanze della sede.

formula 1 Gran premio Spagna
formula 1 Gran premio Spagna

Il Gran Premio di Spagna sarà anche un evento all’avanguardia dal punto di vista ambientale, in linea con gli obiettivi di sostenibilità della Formula 1, che punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030. IFEMA MADRID ha dimostrato negli ultimi anni un forte impegno in materia di riduzione delle emissioni e di utilizzo di energia rinnovabile al 100% nelle sue strutture. Inoltre, tutte le costruzioni temporanee previste per la gara saranno realizzate con materiali riciclabili e a basso impatto ambientale.

L’iniziativa ha ricevuto il pieno appoggio delle istituzioni pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, nonché dei principali attori economici e sociali della città. Oltre alla gara, Madrid ospiterà una serie di eventi collaterali per coinvolgere i fan e promuovere la cultura e il turismo della capitale spagnola. Si tratta di un’opportunità unica per la Formula 1 e per Madrid, che si candida a diventare una delle tappe più affascinanti e innovative del calendario mondiale.

Comunicato e foto via Formula1.com

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto