Notizie F1

Ferrari F1 – Vasseur sostiene l’operato di Sainz a Suzuka

Il team principal Ferrari F1 Vasseur elogia la strategia di Carlos Sainz nel Grand Prix giapponese.

Nel Gran Premio di Formula 1 a Suzuka, Frederic Vasseur è stato pieno di elogi per la decisione di Carlos Sainz che ha quasi superato entrambe le vetture Mercedes. Il capo della Ferrari, Frederic Vasseur, ha elogiato Carlos Sainz per aver spinto il team a adottare una strategia diversa per sconfiggere una Mercedes nel Gran Premio del Giappone.

In una gara caratterizzata da un’elevata degradazione delle gomme a Suzuka, Lewis Hamilton era in testa a Sainz, ma il pilota spagnolo ha scelto di prolungare il suo secondo stint per creare un divario nelle prestazioni delle gomme nella fase finale della gara.

Una volta superato George Russell, che aveva effettuato una sola sosta e cercato di emulare le tattiche DRS di Singapore, Sainz si è avvicinato a meno di un secondo da Hamilton, sfiorando il quinto posto mentre il divario tra Ferrari e Mercedes si è ridotto a meno di 20 punti nella lotta per il secondo posto nella classifica costruttori. Nonostante Sainz non sia riuscito a superare Hamilton, Vasseur ha elogiato la capacità decisionale del vincitore di due Gran Premi al volante.

“La prima sosta ai box è stata davvero sul filo tra mantenere le due vetture davanti o permettere a Lewis di avvicinarsi”, ha dichiarato Vasseur.

“Era una questione di decimi probabilmente ed è stata la scelta giusta da parte del team, mentre la seconda sosta è stata un po’ più strategica.

“La decisione è stata presa anche da Carlos, con cui avevamo concordato di prolungare [il secondo stint] per cercare di avere un vantaggio sulle gomme durante le ultime fasi della gara.

“Perché se si copia Lewis, si rimane dietro a lui e, senza un grande divario nelle prestazioni delle gomme, si rimarrà dietro a lui.

“La seconda sosta è stata una scelta intelligente di Carlos, se avessimo copiato Lewis non avremmo avuto alcun vantaggio sulle gomme e abbiamo deciso di prolungare un po’ il secondo stint per avere questo vantaggio.

“Nelle ultime due tornate, non è stato abbastanza per superare Lewis, ma è stata la scelta giusta”.

Fonte RacingNews365

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto