Eravamo tutti pronti a congratularci per l’ennesima vittoria di Max Verstappen, ma dopo soli 4 giri dal via del Gran Premio d’Australia, la RB20 dell’olandese ha deciso diversamente. Problema ai freni (che hanno letteralmente preso fuoco) e ritiro per lui. Il pilota tre volte campione del mondo non si ritirava da Singapore 2023 (l’unica gara vinta dalla Ferrari l’anno scorso e per adesso la prima della nuova stagione grazie al successo, ancora, di Carlos Sainz).

Parlando a Sky Sports F1 del suo ritiro, Verstappen ha raccontato com’è andata: “Quello che possiamo vedere dai dati è che non appena le luci si sono spente, il freno posteriore destro si è bloccato. Ha semplicemente causato il danno e ha continuato ad aumentare, quindi praticamente guidavo con il freno a mano tirato. Queste cose purtroppo succedono, ma credo che la cosa più importante sia capire perché sono accadute”, ha sostenuto il vincitore di 56 Gran Premi.

Verstappen: “Peccato, la macchina andava bene”

Più tardi, nel briefing post gara della Red Bull, Verstappen ha aggiunto secondo grandprix247.com: “È un peccato perché la macchina si è comportata davvero bene nei giri verso la griglia, ma non puoi controllare questi problemi e queste cose accadono. Naturalmente sono deluso di non aver finito la gara perché avevamo buone possibilità di vincere e la macchina è migliorata durante tutto il fine settimana. Sapevamo che un giorno come questo sarebbe potuto arrivare ad un certo punto, quindi dobbiamo essere orgogliosi di aver fatto una grande corsa per nove gare di fila e di poter tornare più forti per Suzuka”, ha concluso Verstappen.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto