Helmut Marko ha esposto a de Telegraaf le ragioni del licenziamento di Nyck de Vries, che dal GP d’Ungheria sarà sostituito da Ricciardo.

Nemmeno il tempo di arrivare a metà della stagione 2023, e in F1 c’è già il primo grande scossone di mercato. L’AlphaTauri ha infatti comunicato che Nyck de Vries ha lasciato con effetto immediato il team di Faenza e che dal GP d’Ungheria sarà Daniel Ricciardo ad affiancare Yuki Tsunoda. A sorprendere non è tanto la notizia del licenziamento dell’olandese, già nell’aria da qualche mese, quanto la tempistica dell’annuncio, dato che la famiglia Red Bull aveva concesso a de Vries fino alla pausa estiva, che sarà tra due Gran Premi, per alzare il livello delle performance. Dopo il weekend di Silverstone e il test effettuato da Ricciardo con la RB19, Helmut Marko ha tuttavia deciso di dargli il benservito, giustificando la scelta con la mancanza di velocità e di miglioramenti da parte dell’olandese.

Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

“Abbiamo messo sotto contratto Nyck perché è stato fantastico lo scorso anno a Monza.” – ha dichiarato l’austriaco alla testata olandese de Telegraaf “Ci aspettavamo che quest’anno fosse quantomeno sullo stesso livello del suo compagno di squadra, ma così non è stato. In realtà, è sempre stato tre decimi più lento di Tsunoda e non abbiamo visto miglioramenti. Dovevamo fare qualcosa: perché aspettare altre due gare se non c’è alcun segno di miglioramento? Nyck è un ragazzo molto piacevole, ma la velocità non c’era. Ha 28 anni, è molto esperto e ha guidato diverse vetture di F1 in qualità di test driver. A Baku, a fine aprile, aveva iniziato bene il weekend e pensavo che sarebbe andato meglio, ma poi ha fatto degli incidenti. Purtroppo non ha stampato un giro che ci abbia impressionato.”

Per quanto riguarda il ritorno di Ricciardo in AlphaTauri dieci anni dopo l’ultima apparizione con la Toro Rosso, Marko ha affermato che: “I tempi sul giro registrati da Ricciardo nella sessione di test degli pneumatici sono competitivi su tutti e tre i set di gomme. Se Ricciardo non fosse stato veloce, avremmo dovuto prendere in considerazione qualcun altro. Tuttavia, l’AlphaTauri non è in un buon momento ed è ultima in Classifica Costruttori, quindi dovevamo fare qualcosa per cambiare la situazione. Questi cambiamenti avvengono spesso dopo un cambio di pilota, e l’arrivo di Ricciardo porta al team nuova energia.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto