La Mercedes ribadisce di non voler lasciare la Formula 1 a fine stagione, e che il capo della squadra sarà sempre Toto Wolff.

In queste ore prima Giancarlo Minardi, poi ieri anche la stampa tedesca, avevano rilanciato i rumors sul ritiro della Mercedes, che starebbe trattando con Stroll per cedergli il team.

wolff MercedesInfatti Giovedì F1 Insider, aveva lanciato un’indiscrezione, affermando che Wolff aveva intenzione di dimettersi dal ruolo di team Principal per entrare nel Consiglio di Sorveglianza.

Secondo il sito tedesco inoltre, la nomina come Ceo dell’Aston Martin di Tobias Moers, molto vicino a Ola Kallenius era il segnale di una trattativa in corso fra la Daimler e Stroll.

La Casa di Stoccarda avrebbe lasciato a Stroll e Wolff il team di Formula 1, in cambio delle azioni acquistate dall’imprenditore canadese dell’Aston Martin. Questa volta a differenza degli scorsi mesi, un portavoce della Daimler ha smentito questa ricostruzione con forza attraverso una nota all’agenzia di stampa Dpa.

“Le speculazioni su un potenziale ritiro della Mercedes dalla Formula 1 continuano ad essere infondate e irresponsabili. Il nostro sport ha adottato i giusti provvedimenti per affrontare le conseguenze della pandemia di Covid-19 garantendo in futuro una sostenibilità finanziaria, un passaggio importante che abbiamo accolto con favore”.

La Daimler nega anche l’addio di Wolff. “È nostra chiara intenzione continuare a competere in Formula 1 come team Mercedes-Benz negli anni a venire, e farlo con il nostro socio dirigente Toto Wolff”.

Questa notizia è molto importante per due motivi. Nonostante quarantotto ore fa la Fia abbia ridotto il budget cap, le difficoltà di Renault, Mclaren e Williams, insieme al possibile addio della Mercedes metteva molti dubbi sul futuro della Formula 1.

Inoltre il comunicato della Daimler è collegato con il rinnovo di Lewis Hamilton. La conferma seppur in un ruolo diverso di Wolff potrebbe far riprendere i contatti con il campione del mondo, interrotti dall’annullamento del Gp d’Australia.

Formula 1 - Notizie F1, News Auto