Lewis Hamilton ha rivelato di aver effettuato una scelta di assetto che ha compromesso il suo risultato in Qualifica, dove ha chiuso nono.

E’ stata una Qualifica dai due volti per la Mercedes nel GP del Bahrein, primo appuntamento della stagione 2024 di F1. Il team di Brackley può trarre soddisfazione dal terzo posto in griglia conquistato da George Russell, apparso molto a suo agio con la monoposto sul giro secco, grande punto debole della Stella nelle ultime due stagioni. Più complessa invece la situazione di Lewis Hamilton: il sette volte campione del mondo ha infatti faticato per tutto il venerdì, rischiando l’eliminazione nel Q1 e portando a casa un deludente nono posto in griglia dopo le ottime premesse di ieri. Dopo la Qualifica l’inglese ha tuttavia rivelato di aver preso una direzione di setup più orientata verso la gara, compromettendo le sue performance sul giro secco.

“Come negli ultimi due anni, ho faticato in Qualifica.” – ha esordito Hamilton – “La macchina dà ottime sensazioni, ma ho deciso di optare per un assetto che favorisca il mio passo gara, che ieri è stato un problema. Di sicuro ho sacrificato più performance di quanto mi auguravo sul giro secco, ma spero di essere ripagato domani. Dovrò lavorare molto per superare le vetture che mi partono davanti e sono veloci, ma sono sicuro che mi divertirò. Il risultato di George e la velocità che ha dimostrato testimoniano quanto duramente il team ha lavorato questo inverno. E’ fantastico avere una vettura che ci permette di lottare e di riaccendere quella fiamma che è dentro di noi. Oggi, Bono e tutti gli altri hanno fatto un ottimo lavoro.”

Russell crede invece che la lotta per il podio sarà serrata: “Tutto il team ha fatto uno splendido lavoro e ci ha fornito una macchina di cui siamo contenti. Dobbiamo ancora rincorrere un po’ per essere in vetta, ma il terzo posto è un buon risultato in vista di domani. E’ chiaro che tra noi, le Ferrari, le McLaren e le Aston Martin i distacchi siano molto ravvicinati. E’ entusiasmante quando con un giro perfetto si riescono a trovare uno o due decimi e a guadagnare molte posizioni. Dai test, il team ha lavorato in maniera incredibile per ottimizzare l’assetto e migliorare la vettura. Lo step sul giro secco è evidente e speriamo di non aver compromesso troppo il passo gara, ma lo scopriremo domani. Presumibilmente, ci ritroveremo in una lotta serrata per il podio dietro a Verstappen.”

Queste invece le parole di Toto Wolff: “Ieri sembravamo più veloci sul giro secco. Abbiamo intenzionalmente configurato la macchina per essere competitiva in gara, quindi speriamo di essere a posto domani. Le modifiche all’assetto che abbiamo fatto hanno certamente contribuito a limitare le nostre performance oggi. All’inizio temevamo di aver sacrificato troppo le prestazioni, ma alla fine non è andata male. Non è male partire terzi, anche se ci troviamo a tre decimi dalla Pole. Dietro a Verstappen, i distacchi sono serrati e un paio di decimi fanno un’enorme differenza. Speriamo di andar meglio domani, anche se stiamo ancora imparando molte cose sulla W15.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto