Già archiviate le prime qualifiche del Mondiale 2024 di Formula 1. Ci eravamo lasciati con Max in pole e ci ritroviamo sempre con l’olandese davanti a tutti. Anche se questa volta il pilota della Red Bull ha ammesso di aver faticato un po’. Ferrari, infatti, soprattutto nelle prime due sessioni, aveva dato l’impressione di poter dominare questo venerdì di qualifiche in Bahrain. Eppure il tre volte campione del mondo, deliziato anche da una scia intelligente di Piastri, si riconferma l’uomo da battere. Non che ci volessero “prove” in merito.

Prima fila, comunque, per un grande Charles Leclerc a cui è mancato solo il guizzo per strappare la pole. Ai microfoni della Formula 1, il monegasco ha ammesso di essere un po’ deluso e ha commentato la sua prima uscita stagionale:

Sono un po’ deluso. Abbiamo fatto delle buone qualifiche, è stato un weekend complicato fino ad ora. In Q1 è stato un po’ complicato e purtroppo abbiamo dovuto mettere due nuovi set di soft che hanno compromesso il Q3. Sono delle buone qualifiche per essere all’inizio dell’anno. Siamo in una situazione migliore rispetto all’anno scorso, e questo è positivo, ma ora bisogna vedere il passo gara per domani. Nel Q2 credo di aver fatto un giro migliore rispetto a quello fatto in Q3 come tempo, abbiamo perso un po’ di ritmo. La gara di domani? C’è la fiducia di aver fatto un passo avanti, ma bisogna aspettare e vedere domani quanto sarà grande questo passo avanti. Pensiamo che la Red Bull sia ancora davanti con un buon margine, almeno in gara, ma vedremo. Se ci sarà un’opportunità ovviamente attaccherò e vedremo come andrà domani”.

Carlos Sainz: “Mi sentivo carico per la Pole”

Un po’ di delusione l’ha manifestata anche Carlos Sainz, lo spagnolo partirà quarto domani in gara. Ai microfoni di Sky Sport F1 ha commentato: “E’ chiaro che tutti ci aspettassimo la pole di Max, ma dopo i grandi Q1 e Q2 che abbiamo fatto mi sentivo in lotta per partire davanti. Non capisco ancora dove abbiamo perso i 2 decimi nell’ultima sessione. Nel Q2 ho cercato di fare un giro conservativo per salvare le gomme per la gara, e ho fatto 29.5. Nel Q3 poi sono andato per fare il giro buono e ho fatto sempre 29.5. Ecco, bisogna capire questa cosa.”

Fred Vasseur: “Sono concentrato su di noi, bisogna essere più opportunisti”

Ai microfoni di Sky Italia, invece, ha parlato il Team Principal Fred Vasseur, che rispetto ai suoi piloti si è dimostrato più ottimista: “Eravamo primi sia nel Q1 e sia nel Q2, è normale che si aspettassimo di esserlo anche nel Q3. Tuttavia, siamo riusciti a fare un quadro completo della situazione. Adesso l’importante è la gara, sono concentrato solo su noi stessi, non guardo gli altri. Rispetto allo scorso anno abbiamo fatto un buon passo avanti dal punto di vista prestazionale, il secondo passo ora è essere più costanti. Bisogna diventare opportunisti e non lasciare punti importanti per strada. La partenza domani sarà importante ma abbiamo buone sensazioni.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto