L’assistente vocale IDA di Volkswagen è stato integrato con ChatGPT attraverso Cerence Chat Pro, il che ha permesso di aggiungere molte nuove funzionalità rispetto al precedente controllo vocale. Oltre a controllare l’infotainment, la navigazione e l’aria condizionata, IDA può ora rispondere a domande di cultura generale e fornire ulteriori informazioni in risposta a domande che vanno oltre le sue funzionalità attuali. Questo può essere utile a molti livelli durante un viaggio in auto: arricchire le conversazioni, chiarire le domande, interagire con un linguaggio intuitivo, ricevere informazioni specifiche sulla vettura e molto altro ancora, semplicemente a mani libere 1.

ChatGPT Volkswagen 1

Per chi è al volante non cambia nulla. Non c’è bisogno di creare un nuovo account, installare una nuova app o attivare ChatGPT: l’assistente vocale si attiva dicendo “Ciao IDA” o premendo il pulsante sul volante. IDA assegna automaticamente la priorità all’esecuzione di una funzione del veicolo, alla ricerca di una destinazione o alla regolazione della temperatura. Se la richiesta non può essere soddisfatta dal sistema Volkswagen, questa viene inoltrata in forma anonima all’intelligenza artificiale e risponde la familiare voce Volkswagen 1.

ChatGPT Volkswagen 2

ChatGPT non ottiene l’accesso a nessun dato del veicolo. Le domande e le risposte vengono cancellate immediatamente per garantire il massimo livello possibile di protezione dei dati. Ciò è facilitato da Cerence Chat Pro, che sfrutta una moltitudine di fonti, tra cui ChatGPT, per consentire a IDA di fornire risposte accurate e pertinenti a quasi tutte le domande immaginabili 1.

ChatGPT Volkswagen 2
ChatGPT Volkswagen 2

1: 1Volkswagen presenta al CES l’integrazione tra il suo assistente vocale IDA e AI. Tutte le VW equipaggiate con IDA potranno sfruttare l’intelligenza artificiale grazie a Cerence Chat Pro. L’Intelligenza Artificiale in auto è già una realtà1

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto