L’ex boss del Circus della Formula 1 non ha perdonato qualche errore di gioventù al monegasco. Bernie Ecclestone ritiene che Leclerc commetta ancora troppi sbagli ma ha elogiato Sebastian Vettel.

Bernie Ecclestone, classe 1930, ha celebrato ieri il suo 89esimo compleanno e ha raccontato al quotidiano svizzero Blick le sue impressioni sul duo della Ferrari.

Leclerc è un buon pilota, è forte, ma fa ancora troppi errori – ha spiegato Bernie Ecclestone puoi puntare al titolo solo se conservi calma e sangue freddo. Vettel, dopo aver vissuto un momento difficile, sembra aver ritrovato la quadra e ora sta gareggiando ai suoi livelli”.

L’ex capo della F1, forse, ha dimenticato l’età e la pochissima esperienza del monegasco in Formula 1. Leclerc, infatti, è solo al suo secondo anno nella categoria regina del Motorsport e ha già collezionato due successi su due tracciati storici. Le sette pole position sono il manifesto di un pilota che sulla velocità pura si è dimostrato nel 2019 avanti a specialisti delle partenze al palo come Hamilton e Vettel. Il campione della Mercedes al primo anno con la McLaren-Mercedes impressionò per costanza e coraggio nel duello con il compagno bicampione del mondo Fernando Alonso, sfiorando nel 2007 il titolo mondiale al debutto in Formula 1.

Leclerc penalizzato
Personalmente ritengo che l’esordio in Ferrari di Leclerc, dopo l’anno di apprendistato in Alfa, sia stato superiore alle aspettative degli uomini del Cavallino. Se fosse stato gestito alla “Ron Dennis” senza team order e con qualche strategia indovinata in più, oggi Leclerc avrebbe almeno un paio di vittorie in più nel suo palmarès ma la Mercedes e l’Hamilton di quest’anno sarebbero risultati comunque imbattibili.

Ecclestone è sicuro che Charles Leclerc possa maturare in fretta e giocarsela contro tutti. “La Ferrari ha la coppia più forte della F1 in vista del 2020”, ha chiosato Bernie Ecclestone.

Formula 1 - Notizie F1, News Auto