Dopo avere vinto sette mondiali, ora sta lottando per la conquista del traguardo più importante: riannodarsi alla vita. Obiettivo non semplice per Michael Schumacher, uno dei miti della Formula Uno molto caro alla tifoseria della Ferrari ormai da anni in lotta tra la vita e la morte dopo un incidente occorsogli il 29 dicembre 2013 a Meribel mentre era su una pista da sci.
Lungo i suoi 308 gran premi vinti 91 dei quali terminati per primo sotto la bandiera a scacchi, il fuoriclasse tedesco che ha corso anche con Jordan, Benetton e Mercedes ha accumulato un gran numero di cimeli una parte dei quali, selezionata dai figli Ralf e Mick, sono ora stati messi all’asta e appartengono alla collezione “Full Throttle- The Schumacher collection”.
A disporne è un singolo appassionato giapponese che li ha riuniti insieme nell’arco di trent’anni. Sono complessivamente, come ricorda Autosprint, opere d’arte, automobilia, settantacinque lotti di abbigliamento e attrezzatura varia da gara. A luccicare di valore sono segnatamente i caschi che “secondo le stime della casa d’aste – spiega Autosprint – potrebbero essere venduti a un prezzo compreso tra 40.500 e 60 mila dollari ovvero 36.500 e 55 mila Euro al cambio”.
Uno dei caschi apparteneva allo Schumacher che correva per la Benetton con la quale iscrisse per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro del mondiale. Il secondo casco si riferisce invece al 2001 quando salì sul tetto del mondo al volante della Ferrari. Ve ne è infine un terzo che, spiega Autosprint, “è invece una replica di quello indossato nel 1991 durante la sua stagione di debutto con la Jordan motorizzata Ford”. Il casco è accompagnato da “miniature e foto d’epoca nonchè da una email della Arai che ha realizzato proprio quel casco”.
Oggetti, quindi , di straordinario rilievo non solo sul piano tecnico ma anche su quello umano in cui si può leggere tutta la biografia da vincente del sette volte campione del mondo. Completano la collezione tute da gara, guanti, scarpe, cappelli da baseball, bottiglie d’acqua.
Per chi volesse cercare di aggiudicarsi uno di questi cimeli vi sarà tempo da mercoledì 16 agosto a mercoledì 6 settembre.