L’ultima creatura di Adrian Newey, non ha entusiasmato particolarmente durante i 4 giorni di test di Jerez e a prima vista sembra avere una ” linea ” classica, in realtà nasconde molte trovate interessanti e alcuni misteri. Uno di essi, forse passato quasi in secondo piano e che noi di Newsf1 abbiamo notato con molto interesse, è l’assenza delle telecamere sul musetto, in nessun giro cronometrato dei test di Jerez sono state istallate le telecamere sulla RB10 . Sulla carrozzeria della RB10 è presente solo una strana linea bianca .
Clicca sotto per ingrandire
A questo punto sembra chiaro che la Red-bull stia cercando di nascondere qualcosa, ma cosa ?
Il regolamento è stato modificato rispetto al 2013 e le telecamere non posso piu’ essere istallate sulla punta del musetto come avveniva sulla Red-bull RB9 o in basso al centro del muso in prossimità dell’alettone anteriore.
Secondo l’autorevole blogger giornalista Inglese
Craig Scarborough anche se il regolamento è stato modificato e limita ad una sola area l’installazione delle suddette telecamere , lascia ancora libere delle interessanti interpretazioni.
Una fra quelle più interessanti è quella presente sulla Ferrari F14 T e sulla AMG Mercedes W05, tale concetto riprende una vecchia soluzione del passato le famose ” Corna ” presenti nel 2008 da prima sulla Bmw Sauber e poi anche sulla Mclaren. Come si vede nel disegno, questa forma aerodinamica aiuta ad indirizzare meglio i flussi verso la zona del T-Tray e questa soluzione potrebbe essere copiata dalla Red-bull.
Ma Craig Scarborough azzarda anche una ipotesi del tutto nuova che noi condividiamo, secondo Scarborough Newey potrebbe estendere i quadrilateri e affogare al suo interno le telecamere.
Abbiamo così ricostruito la forma dei quadrilateri
Clicca sotto per ingrandire
Crediamo che questa ipotesi possa essere vera perche’ Adrian Newey ha da sempre prediletto queste forme, da notare che è stato lui a carenare il semiasse con il braccetto della sospensione posteriore nel 2011 copiato poi successivamente da tutti.