Durante i test di oggi 1 Agosto la Ferrari ha anche provato, in via sperimentale, degli aggiornamenti utili per la progettazione della monoposto 2017 sulla vecchia monoposto del 2015 SF15T come illustrato sotto nel nostro video confronto.
Tali ” aggiornamenti ” non sono veri e propri particolari aerodinamici che la Scuderia Ferrari utilizzerà nel 2017 ma ” adattamenti ” al regolamento tecnico 2017 che permettono di simulare alcune caratteristiche delle vetture dell’anno prossimo. In particolare il carico aerodinamico all’anteriore e al posteriore generato dalle nuove superfici alari piu’ generose e del fondo .
Segue la lista degli aggiornamenti:
- proflo alare posto sotto il musetto
- Minigonna sull’estremita’ del fondo
- Alettone posteriore piu’ largo e con endplate di nuovo disegno svergolato, come possiamo notare nella nostra rielaborazione grafica e animazione video.
Video ed elaborazioni grafica Salvatore Asero @graftechweb
Segue comunicato stampa Pirelli
Fiorano, 1 agosto 2016 – Iniziano oggi i test in pista con pneumatici Pirelli P Zero F1 allargati come da regolamento 2017. In mattinata Sebastian Vettel è al volante di una Ferrari SF15-T modificata per simulare la nuova aerodinamica e per montare i pneumatici in versione 2017. Il test del quattro volte campione del mondo durerà per tutta la giornata, per essere sostituito, martedì 2 agosto, dal pilota del team Haas F1 Esteban Gutierrez.
PROGRAMMA. Dopo alcuni installation laps su pneumatici slick, Vettel proverà con pneumatici Pirelli in versione intermediate e wet sul circuito di Fiorano allagato artificialmente. Il battistrada più largo (più 25% rispetto alle larghezze attuali) impone massima cura nella sperimentazione e sviluppo di un pneumatico intermedio e wet capace di assicurare un maggiore smaltimento di acqua. Il lavoro su intermediate e wet proseguirà martedì con Gutierrez al volante.DIMENSIONI. I regolamenti 2017 impongono le seguenti nuove dimensioni per i pneumatici slick:
05/670-13 all’anteriore (oggi 245/660-13)
405/670-13 al posteriore (oggi 325/660-13)
I Cinturato intermediate avranno inoltre un diametro di 675 mm mentre i Cinturato wet avranno un diametro di 680 mm.Immutato rispetto a oggi il calettamento, ovvero il diametro del cerchio: 13 pollici.TEST SLICK. La Red Bull sarà il primo Team a portare in pista i nuovi P Zero 2017 F1 in versione slick. Il primo test con pneumatici da asciutto si terrà il 3-4 agosto sul circuito del Mugello e sarà l’ultimo prima del break estivo. Il programma di sviluppo riprenderà a settembre quando anche Mercedes (ultimo dei tre Team che hanno assicurato disponibilità a provare) scenderà in pista sul circuito francese del Paul Ricard.PROGRAMMA. Ognuno dei tre Team partecipanti (Mercedes, Ferrari e Red Bull) disputerà da qui a fine novembre un totale di 8 giornate/macchina in pista, ognuno con lo stesso numero di giorni per test wet-intermediate (2) e con coperture slick (6). Per tutti, il giorno finale di validazione dei test sarà ad Abu Dhabi, martedì 29 novembre, due giorni dopo l’ultimo GP del Mondiale 2016.
CALENDAR BY DATE TEST ON MULE CARS – 2017 SIZES Session Date Test Days Circuit Car (s) Tyres kind 1 Aug 1-2 2 Fiorano FER Wet 2 Aug 3-4 2 Mugello RBR Slick 3 Sep 6-7 2 Barcellona FER Slick 4 Sep 6-7-8 3 Paul Ricard MGP Slick 5 Sep 21-22 2 Paul Ricard MGP Wet 6 Oct 12-13 2 Barcellona MGP Slick 7 Oct 14-15-16 3 Abu Dhabi RBR Slick 8 Nov 2-3 2 Abu Dhabi RBR Wet 9 Nov 14-15-16 3 Abu Dhabi FER Slick 10 Nov 29 3 Abu Dhabi MGP
FER
RBRFinal valid