In occasione del Gran Premio del Belgio saranno molti a scontare una penalità per sostituzione eccessiva di parti del motore e questo comporterà la partenza dal fondo della griglia per molti piloti. Ma quando più di un singolo è costretto a partire dal fondo, come si determina lo schieramento di partenza ufficiale?

Non è certo la prima volta che accade, già in occasione del Gran Premio del Canada Leclerc si era ritrovato in una situazione simile vedendosi comunque costretto ad affrontare le qualifiche perché a parità di penalità scatterà davanti chi avrà ottenuto un piazzamento migliore nel corso delle qualificazione del sabato. Inizialmente si pensava che in Ferrari fossero riusciti a sostituire le parti del motore di Leclerc senza incorrere nella fatidica dicitura “partenza dal fondo della griglia” perché solitamente per ogni componente del motore sostituita si scontano 5 posizioni di penalità, superate le 15 posizioni di penalità si scatta direttamente dal fondo della griglia, motivo per il quale quando ci sono situazioni di questo tipo si preferisce quasi sempre sostituire quante più parti del motore possibile per scontare tutte insieme le penalità.

Ma le ultime indiscrezioni dal Paddock di Spa ci fanno intuire che anche Leclerc, cosí come il suo diretto rivale Verstappen sarà costretto a scattare dal fondo insieme a Norris, Schumacher, Zhou e Ocon, questo significa che le loro posizioni (dalla 15esima alla 20esima posizione verranno determinate in base a chi otterrà il miglior piazzamento quest’oggi in qualifica). Solamente Bottas è riuscito a non incappare nello scatto dal fondo, motivo per cui partirà 14esimo davanti a tutti i piloti già indicati. Mentre per i restanti la classifica si svolgerà nel modo consueto, probabile però che vedremo una pole position magari anche inaspettata viste tutte le penalità in corso.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto