Nel venerdì del GP del Belgio i due piloti della Ferrari hanno confermato di aver ottenuto ottimi riscontri sui long run.

Il venerdì del GP del Belgio è ormai terminato, e la Ferrari può certamente sorridere in vista della gara di domenica. Le prime due sessioni di prove libere hanno infatti fornito buoni riscontri ai piloti della Rossa: Carlos Sainz e Charles Leclerc, che partirà dal fondo della griglia per la sostituzione della Power Unit, hanno ottenuto i migliori tempi nelle FP1, lasciando lo scettro ad un velocissimo Max Verstappen (anch’egli destinato a partire nelle retrovie) nella sessione del tardo pomeriggio. Ciononostante, la F1-75 si è dimostrata competitiva sul passo gara, anche se le simulazioni sono state compromesse dall’arrivo della pioggia nei minuti finali. Al termine della giornata entrambi i piloti hanno quindi espresso soddisfazione ed ottimismo in vista del Gran Premio.

Ferrari F1 Sainz

Queste le parole di Leclerc, raggiunto da F1.com: “Oggi è andata bene, abbiamo sperimentato alcune soluzioni. Tutti erano su programmi molto differenti, quindi è molto difficile trarre delle conclusioni da questa prima giornata dopo le vacanze. In generale mi sono sentito abbastanza a mio agio: anche se sul giro secco non sembriamo forti, sul passo gara eravamo a posto. Continueremo a lavorare per fare un altro step in vista di domani. Non abbiamo dato la stessa importanza che diamo di solito alle simulazioni di qualifica, perché sarebbe inutile. Ci siamo focalizzati sul ritmo di gara per cercare di recuperare posizioni il più velocemente possibile”.

“Oggi ero soddisfatto della macchina.” – ha invece dichiarato Sainz – “So che la posizione finale nelle FP2 non sembra molto competitiva, ma nella prima sessione di libere ero molto contento. Nella seconda abbiamo fatto delle modifiche, e siamo consapevoli che potrebbero averci portato nella direzione sbagliata. Però con la macchina delle FP1 sono sicuro che domani sarò competitivo. Verstappen è parso molto forte oggi, soprattutto nella seconda sessione e sulle gomme morbide. Nei long run eravamo più vicini, ma questo weekend lui sembra in forma. Dovremo esprimerci al meglio questo weekend. Se riusciremo ad azzeccare l’assetto saremo più competitivi, ma non posso sapere se sarà abbastanza per replicare la velocità di Verstappen. Le penalità? In F1 non sei mai solo e non è mai facile: senza Max e Charles dovrò comunque lottare con Checo, Lewis e George. Devo pensare ad avere un weekend pulito, poi vedremo”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto