La Ford rispolvera un nome glorioso del passato per un progetto che si pone come via di mezzo tra un SUV e una coupé. Sul mercato a fine 2019 da circa 20.000 euro.

Era il 1997 e in listino la Ford aveva una certa coupé sportiva e compatta dal nome Puma. Oggi nel 2019, a ben 22 anni di distanza, la Puma ritorna ma lo fa in chiave moderna. Sempre sportiva, sempre compatta e perché no sempre coupé (o quasi) ma con qualche centimetro in più da terra tanto da essere classificata una SUV. Più precisamente stiamo parlando di una B-SUV dai 419 centimetri di lunghezza e 156 di altezza, dimensioni adatte alla città, ma con una capacità di bagagliaio, pari a 456 litri, il che rende il tutto ancora più versatile, adattandola anche alle esigenze di una famiglia.

Piccola SUV dunque che ricopre ogni esigenza anche in termini di motorizzazioni dato che la scelta spazia dai “millini” a benzina di 125 e 155 cavalli (anche mild hybrid) e diesel di 1,5 litri e 120 cavalli di potenza, proposti al lancio con il cambio manuale a sei marce, lo stesso che si ha in dotazione con la Fiesta, già ampiamente apprezzato sotto le voci di manovrabilità e precisione. Fiesta appunto che ritorna in altri dettagli quali la meccanica e gli interni, praticamente gli stessi e che con quest’ultima hanno superato prove di maturità in termini di design, assemblaggi e accostamenti, con il monitor touch da ben 12,3” (optional) al centro della console dove si possono gestire tutti i sistemi di infotainment del Sync3.

Di grande effetto sono anche i cerchi da 19” della versione top di gamma ST-line che ben si sposano con un design tagliente e teso ai lati e rotondeggiante sia avanti che dietro tanto da renderla nella vista laterale quasi una coupé.

Ford Puma
Nel complesso la Ford Puma sembra un prodotto riuscito, capace di ritagliarsi una sua fetta di mercato nel segmento delle city SUV. Le carte in regola ci sono tutte dunque, ora la parola spetta solo ai numeri di vendita.

Di Lucio Urgu

A proposito dell'autore

I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion! Addicted to Formula 1 🏆 Formula E ⚡️ Automotive 🖊️ FIA Accredited. Follow me: Twitter | Linkedin

Post correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: