Non è certamente stata la direttiva tecnica TD018 a mettere in crisi le due Red Bull a Singapore, come già avevamo anticipato, perché a Suzuka Max è stato capace di ritrovare la sua scintilla personale catapultando la concorrenza a più di mezzo secondo di distacco e conquistando una pole position che sa di un quasi 3 volte Campione del Mondo.

In questo weekend, a differenza di quanto successo a Singapore, il nuovo pacchetto di aggiornamenti della McLaren è stato fornito anche a Oscar, ed il giovano non ha impelato tanto a dimostrare quanto fosse forte la monoposto. Al termine della qualifica di un weekend già incominciato molto bene, Piastri ha conquistato la 2° posizione su un tracciato molto complesso tecnicamente, al suo primo anno di debutto in F1 e riuscendo addirittura a mettersi davanti al suo più esperto compagno di squadra Lando Norris. Il giovane non poteva che essere soddisfatto chiaramente:

“Sono molto, molto contento di essere in prima fila. Naturalmente il distacco è un po’, o molto, più grande di quanto avrei preferito. Ma sono comunque felice di essere secondo. Penso che i punti di forza siano sempre i soliti, le curve veloci, dove possiamo davvero spingere. Gli aggiornamenti sono un passo nella giusta direzione per rendere la vettura ancora più veloce, e hanno [effettivamente ndr] reso la vettura più veloce, ma ci manca ancora qualcosa per essere [nel complesso sulla griglia ndr] i più veloci”.

“Se potessi girare ancora, potrei trovarmi ancora più a mio agio!” ha poi chiosato l’australiano.

Lando invece si è concentrato in vista gara domani e ha rivelato con chi pensa di essere in lotta sul circuito di Suzuka:

“Credo che [in vista della gara ndr] molto dipenderà dal passo delle macchine che avremo dietro, […] sicuramente Perez spingerà tanto perchè ha una macchina più veloce, la Ferrari invece più o meno ha lo stesso passo [nostro ndr], Charles è arrivato a mezzo centesimo da noi, non è che gli siamo davanti con grande margine, per cui anche lui spingerà tanto. La nostra gara sarà molto probabilmente con la Ferrari, forse con la Mercedes se cresceranno tanto, ma al di la di questo siamo in una buona posizione e ho fiducia che potremo fare tanti punti domani.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto