E’ finalmente giunto l’annuncio che tutti aspettavano: Sauber sarà il partner strategico di Audi nella prossima era della F1.

Dopo settimane in cui ha rappresentato un classico segreto di Pulcinella, finalmente è stato annunciato in via ufficiale che Audi unirà le forze con Sauber nel 2026 per il suo progetto F1. La casa tedesca ha già iniziato a sviluppare la Power Unit di nuova generazione nella struttura di Neuburg an der Donau, mentre la vettura sarà progettata e realizzata ad Hinwil, in Svizzera. Le due aziende hanno già collaborato in passato: Audi ha infatti utilizzato la moderna galleria del vento di Sauber durante la sua campagna nel WEC, e dal 2026 punterà ancora sulle infrastrutture del team elvetico per conquistare la F1. Sauber rimarrà comunque responsabile della pianificazione e della gestione degli weekend di gara. Il marchio dei quattro anelli ha inoltre annunciato che punta a rilevare quote del Sauber Group.

“Siamo entusiasti…” – ha dichiarato Oliver Hoffmann, membro del board di Audi – “…di avere un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto F1. Conosciamo già il Sauber Group grazie alle sue strutture all’avanguardia e alle precedenti collaborazioni con il team, e siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte”.

Formula 1 audi

Il capo del progetto F1 di Audi, Adam Baker, ha invece dichiarato: “Sauber è un partner d’eccellenza per l’utilizzo della Power Unit Audi. Non vediamo l’ora di lavorare con un team esperto, che ha contribuito a scrivere pagine della storia della F1. Insieme vogliamo scrivere un nuovo capitolo a partire dal 2026″.

Il Presidente e proprietario del Sauber Group, Finn Rausing, ha accolto con entusiasmo il nuovo partner: “Audi è il miglior partner possibile per il Sauber Group. E’ chiaro che le due aziende condividono gli stessi valori e la stessa visione. Siamo impazienti di raggiungere i nostri obiettivi grazie a questa stretta e fruttuosa collaborazione”.

Nel comunicato, Audi ha inoltre rivelato di aver pianificato un’espansione in termini di personale e un miglioramento delle infrastrutture tecniche nella sede di Neuburg per il 2023. La casa tedesca prevede inoltre di far girare la Power Unit 2026 in una test car di F1 nel 2025.

Foto copertina: Alessandro Martellotta per newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto