Le libere 3 di Barcellona si sono concluse nuovamente con la doppietta Mercedes guidata da Hamilton, terzo Verstappen a mezzo secondo. Leclerc è sesto e Vettel ancora dodicesimo.

Lewis Hamilton e la Mercedes hanno prenotato l’ennesima pole position nelle libere 3 di Barcellona. Il campione del mondo ha girato in 1’17”222 con gomma Soft, con i tempi che si sono nettamente alzati rispetto a ieri a causa delle elevatissime temperature. Valtteri Bottas ha completato l’ennesimo 1-2 delle W11 chiudendo a 151 millesimi dal compagno di squadra, dimostrando che può comunque giocarsi il colpo grosso in qualifica.

Terza posizione per Max Verstappen sulla Red Bull targata Honda. L’olandese si è fermato ad un 1’17”737, pagando oltre mezzo secondo dal battistrada. Va comunque sottolineato che il #33 è stato protagonista di un terzo settore non all’altezza a causa di un errore e del traffico, lasciando sicuramente per strada un paio di decimi. Quarto Carlos Sainz con la McLaren, autore di un eccellente 1’18”046 che gli ha permesso di inserirsi davanti alla Racing Point di Sergio Perez. Sesta è la prima Ferrari guidata da Charles Leclerc, in 1’18”193. Addirittura dodicesimo Sebastian Vettel che proprio non riesce ad entrare tra i primi dieci, attardato di oltre mezzo secondo dal monegasco e che dovrà faticare non poco per accedere alla Q3.

La top ten è stata completata dal performante Pierre Gasly sull’AlphaTauri, seguito da Lance Stroll, Alexander Albon e da una Renault in calo con Daniel Ricciardo. Undicesimo Esteban Ocon, protagonista di un incidente a fine sessione a causa di un’incomprensione con la Haas di Kevin Magnussen. Le vetture statunitensi sono tornate indietro rispetto a ieri, con il danese diciassettesimo e Romain Grosjean tredicesimo. Alle sue spalle un buon Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo Racing, mentre Antonio Giovinazzi ha battuto solo le Williams di George Russell e Nicholas Latifi. Male Lando Norris in quindicesima posizione seguito da Daniil Kvyat. Alle 15 le qualifiche.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto