McLaren in corsa per il titolo nel 2025? Zac Brown, amministratore delegato del team, non ha dubbi. Se al volante vi saranno ancora Lando Norris e Oscar Piastri non è ancora dato sapere. Ma di una cosa Brown è comunque certo: “penso – spiega a Motor Sport – che, a parte la costante messa a punto, non ci siano grandi lacune come avevamo negli ultimi cinque anni”.
Che gli aggiornamenti abbiano giovato al team di Woking è del resto confermato dai risultati degli ultimi Gran Premi di Formula 1 . Ne fanno fede i due secondi posti conquistati da Norris e il quarto e quinto di Piastri ottenuti rispettivamente a Silverstone e Budapest.
La McLaren si può quindi riavvicinare ai fasti di alcune stagioni fa? Brown è uomo navigato in Formula Uno e passi più lunghi della gamba non è abituato a farne. “Non vi è nulla – spiega- che ci faccia dire che abbiamo bisogno di una nuova galleria del vento, tutto questo sarà a posto”. E, afferma, se il 2024 sarà un anno di transizione e consolidamento, il 2025 potrebbe invece essere quello del botto.
“Si tratterà solo di perfezione, imparare e migliorare- aggiunge Brown – ma entro il primo gennaio avremo tutte le carte in regola per essere una squadra da mondiale. Abbiamo una leadership e una struttura diversa, poi altre persone in arrivo che dovrebbero contribuire alle prestazioni”.
E aggiunge: “sono molto orgoglioso di tutto quello che ha fatto il team, tutto ciò che stiamo apportando è un plus, solo più cavalli”. La sfida verso il 2025 della McLaren è quindi lanciata. L’ultimo mondiale conquistato dalla scuderia inglese risale al 2008 ed è targato Lewis Hamilton. Quindici anni fa. E la Mc Laren non vuole più prolungare il digiuno.