Nuovo record nella categoria di  auto a trazione anteriore sul Circuito di Suzuka, con un tempo sul giro di 2:23.993, questo record contribuisce a rendere Civic Type R il riferimento assoluto della categoria

La versione Limited Edition, la Civic Type R più estrema mai realizzata da Honda fino ad oggi, ha segnato un nuovo giro record per un’auto a trazione anteriore sul rinomato Circuito di Suzuka in Giappone, facendo fermare le lancette del cronometro sul tempo di 2 minuti e 23,993 secondi.

Con un tracciato di 5,8 km famoso per le sue chicane ad alta velocità e per i tornanti impegnativi distribuiti su una forma a “otto”, questo circuito vede un rettilineo lungo 1,2 km passare sopra un altro tratto della pista. La Honda  Civic Type R Limited Edition, grazie ai suoi componenti leggeri, ai miglioramenti apportati a sospensioni e sterzo, agli interni essenziali e orientati al pilota, ha oltrepassato i limiti del possibile per un’auto a trazione anteriore, in uno dei tracciati più impegnativi del motorsport mondiale.

Suzuka, largamente considerato una tappa significativa del calendario di Formula 1, è un importante banco di prova per lo sviluppo delle vetture e dei motori super sportivi di Honda, sin dal 1962. Il Circuito venne costruito secondo le istruzioni del fondatore e presidente della società, Soichiro Honda, che pronunciò la famosa frase: “Le automobili non possono essere migliorate se non vengono messe alla prova su pista”. Ed io aggiungerei parole sante!

Il giro record è stato ottenuto da un modello test di Type R Limited Edition, durante le fasi finali di valutazione delle prestazioni lo scorso febbraio. La vettura testata aveva le stesse specifiche tecniche della Type R Limited Edition di serie in vendita in Europa – senza modifiche o miglioramenti apportati per elevare le prestazioni.

Hideki Kakinuma, Civic Type R Project Leader, ha commentato: “La Limited Edition riflette la dedizione di Honda nel raffinare l’essenza e il piacere di guida a bordo di Type R. Questa versione è un’autentica auto sportiva e supererà le aspettative dei nostri clienti. Io e il Team di ingegneri abbiamo fatto nostro lo spirito agonistico che è stato tramandato in Honda per generazioni e generazioni; è questa forte passione che guida l’evoluzione di Civic Type R verso l’auto sportiva ideale che ogni persona vorrebbe guidare.

Su questa versione abbiamo lavorato ulteriormente alla velocità, in collaborazione con il Team Honda Racing Development (HRD) Sakura, che ha un ruolo chiave nello sviluppo all’interno del motorsport. La collaborazione ha portato a stabilire il record di giro più veloce per Type R sul Circuito di Suzuka, spesso descritto come uno dei più straordinari al mondo”.

Verranno costruiti solo 100 esemplari della Limited Edition per l’Europa, ed ognuno di essi permetterà al fortunato proprietario di godere delle eccezionali prestazioni di guida che caratterizzano la generazione Type R. La nuova Limited Edition vanta cerchi in lega BBS forgiati da 20” che montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 ad alta aderenza. Progettati in esclusiva per offrire straordinarie prestazioni tra i cordoli in pista, pur senza rinunciare a ottimi risultati anche su strada, alleggeriscono il peso complessivo della vettura di 10 kg.

Le sospensioni modificate ottimizzano questa nuova combinazione cerchio-pneumatico e, insieme alla nuova taratura del volante, offrono un controllo e una risposta eccezionali. Il software di controllo adattivo delle sospensioni valuta più velocemente le condizioni della strada, migliorando così le reazioni degli ammortizzatori in termini di manovrabilità e qualità di guida.

“Nel corso dei test, il nuovo sistema frenante flottante a due componenti ha dimostrato di avere la sensibilità di frenata e il potere di decelerazione impartiti dal pilota” ha aggiunto Kakinuma san. “Questo, unito al migliore controllo del caricoha portato a una riduzione del tempo di frenata complessivo e a prestazioni eccezionali nelle curve ad alta velocità, offrendo la necessaria accelerazione in uscita nell’impegnativa chicane a “S” e nella seconda curva a gomito della Spoon Curve di Suzuka. Oltre ad una frenata ancora più efficace, l’eccezionale grip offerto dagli pneumatici Michelin Cup2 e dal migliore controllo del sistema di sospensioni e ammortizzatori ha regalato alla vettura dinamiche di guida altamente efficienti, consentendo di gestire facilmente i cambi di direzione lungo le curve veloci a “esse”.

La riduzione di massa non sospesa offerta dai leggeri cerchi forgiati ha migliorato ulteriormente la tenuta su strada e la trazione durante l’accelerazione nelle due curve strette Degner e nella celebre 130R. Anche le migliori prestazioni del sistema di raffreddamento del motore hanno permesso alla vettura di sfruttare al massimo la potenza in uscita di 320 CV, raggiungendo la velocità massima sul rettilineo che porta alla linea del traguardo. Tutti gli avanzamenti raggiunti da questa Type R Limited Edition sono dimostrati dal tempo registrato sul Circuito di Suzuka”.

Il nuovo modello Limited Edition mantiene il potente motore TURBO VTEC da 2.0 litri della Type R standard. La potenza massima è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia raggiunge i 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min. L’auto passa da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi.

La roboante Type R Limited Edition sarà disponibile nell’esclusiva colorazione “Sunlight Yellow” impreziosita da una placca Civic in cromatura scura sul posteriore e da un tetto in contrasto nero lucido, che contraddistingue anche le calotte degli specchietti laterali e la presa d’aria sul cofano, connotandone ancor di più il look aggressivo.

Gli interni di Civic Type R Limited Edition presentano sedili rossi e una targhetta con il numero seriale di costruzione dell’auto, richiamando la tradizione Racing di Honda. Il volante rivestito in Alcantara e il nuovo pomello del cambio a forma di goccia aumentano la percezione immersiva del pilota nell’abitacolo, permettendo di stabilire un rapporto esclusivo con l’auto e lanciarla verso traguardi da record, come è accaduto tra le impegnative curve di Suzuka. La natura tipicamente Racing della Limited Edition ha portato ad eliminare il superfluo, come il sistema di Infotainment e quello del clima, per alleggerire il peso. I sedili posteriori, però, non sono stati sacrificati, così da permettere a quest’auto di essere usata anche su strada, come una normale Honda Civic. La nuova combinazione cerchi-pneumatici, unita ai componenti leggeri e agli interni essenziali, contribuisce a una riduzione del peso complessivo di 47 kg rispetto alla variante tradizionale.

Kakinuma san ha concluso: “La Type R “avanzata” che ho immaginato all’inizio dello sviluppo è diventata realtà e sono impressionato dal risultato ottenuto e da come i nostri sforzi siano stati ricompensati.

La mission di Civic Type R è di continuare a essere considerata la vettura “suprema”. Non c’è fine a questa sfida. Riteniamo che questo restyling del modello abbia portato Civic Type R ad avvicinarsi ancora di più alla visione che ha Honda di ciò che deve essere l’auto sportiva ideale. Un’auto sviluppata per il divertimento di chi è al volante!”

Tra i miglioramenti della gamma 2020, citiamo il performante sistema frenante, con dischi anteriori flottanti a due componenti e nuove pastiglie dei freni capaci di offrire una frenata sempre ottimale anche in condizione di guida estreme. La configurazione delle sospensioni e il controllo adattivo degli ammortizzatori sono stati migliorati su tutti i modelli Type R, per una manovrabilità più leggera e intuitiva.

La Civic Type R di decima generazione ha battuto nel 2017 il record su giro nella categoria a trazione anteriore al Nurburgring Nordschliefe, con un tempo di 7 minuti e 43,8 secondi. Sulla scia di questo successo, una Civic Type R con specifiche di serie, guidata da professionisti entrati nel firmamento dei piloti Honda, ha battuto il record delle auto di serie a trazione anteriore su cinque leggendari circuiti in Europa.

Gli uomini Honda hanno fatto davvero un’ottimo lavoro, tutti contenti quindi? Si anche se sinceramente se mi dici Honda, se mi dici Suzuka la mia mente non può non andare a ritroso nel tempo quando sullo stesso circuito un “certo” tizio di nome Ayrton Senna quasi 30 anni fa collaudò una delle auto più iconiche non  solo della Honda ma dell’intero panorama automobilistico  mondiale ovvero la NSX! Ed ovviamente Ayrton mise la vettura a ferro e fuoco sul circuito facendo cantare quel magnifico v tec aspirato fino agli 8.000 gir/min come se fosse la cosa più facile del mondo!

Ovviamente a modo suo con mocassini e calzini bianchi ed occhiali da sole, ci manchi Ayrton!

A proposito dell'autore

Ho una grande passione per il mondo auto/moto mi affascina la tecnica, e amo guidare qualsiasi mezzo purchè abbia un motore!

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