La Formula 1 è uno sport davvero particolare, sotto tutti i punti di vista, unico addirittura per certi versi, una regola sicuramente particolare e che balza all’occhio di cui forse non tutti sono a conoscenza è quella per cui la Ferrari F1 è l’unica squadra a disporre del diritto di veto, vale a dire che qualora dovesse essere in fase di approvazione un qualsiasi cambiamento all’interno della Formula 1, la squadra con sede a Maranello dispone della facoltà di opporsi e fermare tutto, e nessuno può dirle nulla riguardo la sua scelta. Questo diritto, apparentemente contro intuitivo in una realtà che dovrebbe essere democratica, trae le sue origini da parecchi decenni addietro e viene considerato come un vero e proprio diritto più che come un privilegio concesso.

Ma c’è poco da preoccuparsi per chi non vede di buon occhio questa pratica perché Vasseur, almeno per il momento, ha garantito che non vede il motivo di applicare questo diritto nel breve periodo:

“La riunione della Commissione F1 è stata abbastanza tranquilla e ne faremo un resoconto. Il potere del veto, penso che la Ferrari non l’abbia mai usato in passato a causa del livello di lavoro svolto alla Commissione F1, anche se a volte non siamo sulla stessa linea [di pensiero ndr] e combattiamo. Ma penso che la qualità del lavoro svolto a livello di F1 Commission sia molto buona e quando stiamo portando avanti qualcosa, penso che il passo successivo sia abbastanza finalizzato. Voglio dire che onestamente, non vedo dove potremmo usare il veto a breve termine”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto