Nel primo weekend della stagione Fernando Alonso ha mostrato grande fiducia negli sviluppi della Aston Martin in questo 2023.

Dopo il podio all’esordio con la Aston Martin nel GP del Bahrein, il morale è alle stelle per Fernando Alonso. Dopo dieci anni, lo spagnolo sembra finalmente avere a disposizione una vettura in grado di lottare costantemente per podi e, in circostanze favorevoli, vittorie. La AMR23 ha rappresentato la grande sorpresa dei test e si è confermata nella prima gara stagionale, issandosi al secondo posto in Classifica Costruttori e nelle gerarchie a livello di performance, dietro alla quasi imbattibile Red Bull. Dopo un weekend così impressionante, una domanda sorge spontanea: riuscirà la scuderia di Silverstone a mantenere questo livello di prestazioni nell’arco della stagione? Per la risposta definitiva bisognerà attendere, ma certamente Alonso mostra fiducia nei confronti del progetto e del programma di sviluppi della AMR23.

F1 aston martin bahrain 1

“Ci sono alcune aree in cui dobbiamo migliorare…” – ha esordito lo spagnolo dopo il GP del Bahrein “…ma non rivelerò quali. La cosa più importante però è che questa Aston Martin è un progetto totalmente nuovo. Questo è solo l’inizio: non abbiamo la versione finale della macchina, bensì si tratta della base di questa filosofia che abbiamo scelto durante l’inverno. Alcuni dei top team hanno mantenuto gli stessi concetti dello scorso anno. Basti vedere le forme della Red Bull e della Ferrari, che hanno voluto perfezionare la buona base dello scorso anno. Per noi è stato molto più complesso, perché abbiamo cambiato il 95% della vettura e quindi dobbiamo ancora conoscerla al meglio. Ho piena fiducia nel team, che sa il fatto suo. Speriamo di migliorare presto”.

A proposito di miglioramenti, nella Conferenza Stampa del giovedì lo spagnolo ha rivelato che la scuderia anglo-canadese avrà un ciclo di sviluppi molto aggressivo: “Il piano del team è modificare questa vettura in maniera massiccia nell’arco di questa stagione. La squadra mi ha detto che due terzi della AMR23 cambieranno durante il campionato. Abbiamo una buona base per sviluppare la macchina nel 2023 e magari lottare per qualcosa di ancor più importante il prossimo anno”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto